fbpx
Le Reve House Adventure

Conoscere la California | California dreaming

California dreaming… Per conoscere la California non si sa da dove cominciare… lo facciamo snocciolando i nomi delle sue città, che evocano sensazioni legate all’essenza della cultura degli Stati Uniti: il mito dei Grandi Parchi Americani da non perdere, che sono un tratto distintivo della cultura ecologista americana, il West, la culla del cinema, il luogo delle industrie più avanzate al mondo, il surf, la musica, il Golden Gate, la letteratura, la storia della California…
Fresno, Monterey, Palm Springs, Bakersfield, Sacramento, San Diego, San Francisco, Los Angeles, Santa Barbara, Santa Cruz sono nomi di città della California conosciute in tutto il mondo, e un Viaggio in California, da San Francisco a Los Angeles vi darà l’opportunità di conoscere il terzo stato più grande della nazione, dopo l’Alaska e il Texas.

La California ospita i selvaggi deserti del fiume Colorado, del Mojave e la depressione assoluta della Death Valley (che scende a 85 m. sotto il livello del mare), le maestose montagne della Sierra Nevada, con la perla incastonata tra queste montagne il Lago Tahoe, i grandi Canyon, le antiche foreste di sequoie giganti, che vi faremo visitare con il nostro Tour America Ovest – Il regno dei Giganti  e 1300 chilometri di costa. Sia per la sua grande varietà di attrazioni sia per conoscere la California in maniera abbastanza esauriente consigliamo anche questo viaggio California West Coast per conoscerne anche le spiagge e le foreste millenarie.

Certo è che una volta giunti qui, si può anche desiderare di fare un”detour” veramente stuzzicante, una deviazione oseremmo dire INDIMENTICABILE, con Viaggio nei magnifici Stati confinanti: in Arizona cosa vedere (l’impressionante Grand Canyon – chi non lo conosce? – il Meteor Crater, il suggestivo luogo d’impatto ancora intatto di un meteorite.. i luoghi sacri degli indiani, la Monument Valley, il Canyon de Chelly…) e del Nevada luoghi da visitare, lo Stato, tanto per intendersi, della città del gioco, della ineguagliabile e rutilante Las Vegas, costruita in pieno deserto… e, perché no, dell’Area 51, dove si è originata la moderna leggenda/notizia degli Alieni!

Compila il nostro modulo per avere ulteriori informazioni dal nostro Staff specializzato!

Ma torniamo al Golden State, lo stato dell’oro, letteralmente: Viaggio in California e parchi – da San Francisco a Los Angeles

La California del Nord offre immensi vigneti, coste frastagliate, maestose foreste di sequoie e le storiche città di San Francisco, Eureka e Santa Cruz. La California centrale ospita la lussuosa costiera di Monterey; la città dei cowboy di Bakersfield; l’ex insediamento Gold Rush di Kernville e la valle di Fresno-San Joaquin, nota anche come paese vinicolo californiano. Nella parte meridionale dello stato c’è la pittoresca, immacolata città sull’oceano Pacifico di Santa Barbara, una delle mete più frequentate, così come Los Angeles, Long Beach e San Diego.

Provenendo da Nord dallo Stato dell’Oregon, celebre per l’unicità delle sue coste e dei suoi paesaggi, ci accoglie “La porta della California”, San Francisco, che ha così tanto da offrire da non voler più andar via… Ci accoglie con il Golden Gate, il ponte rosso, icona famosa in tutto il mondo, sull’omonima baia, in uno scenario di ripide colline che si affacciano direttamente sul mare. I suoi caratteristici tram, i Cable Car, vanno su e giù per la città, che conta quasi 7 milioni di abitanti nella sua grande area metropolitana. Poco fuori della città ci sono i parchi, noti e bellissimi, come lo Yosemite Park, uno dei primi parchi, istituito nel 1890 e con scenari di incredibile bellezza come le Yosemite Falls, lo Half Dome, la roccia El Capitan e le Horsetail Fall, che in febbraio diventano color rosso acceso per via della particolare luce del sole al tramonto; il Muir Park e il Sequoia National Park (istituito anch’esso nel 1890) in un ambiente mozzafiato e con le incredibili sequoie giganti che sono la principale attrazione del Parco. La scala e la grandezza di questi giganti rossi è sorprendente e il parco ha molti facili sentieri che si snodano attraverso i boschi che conducono a luoghi tranquilli e indisturbati, ideali per contemplare l’atmosfera della foresta. Sebbene il parco nazionale contenga gli alberi più grandi, come il famoso e imponente General Sherman (che ha un’età compresa tra i 2300 e i 2700 anni) e i boschi più conosciuti, molti gruppi di sequoie più piccoli e meno accessibili possono essere trovati nell’adiacente Monumento nazionale della Sequoia gigante.

La Chinatown di San Francisco è grande e variopinta, chiassosa e vitale e ci viene da ripensare al bellissimo omonimo film con Jack Nicholson, che ha regalato intense emozioni… Per conoscere questa ricca, pulsante e allegra città si deve andare a Lombard Street, strada elegante che si inerpica su una delle numerose colline che compongono la città e che affollano la baia. Poi andare al molo del pescatore, il Fisherman’s Wharf, al Pier 39 (molo), dove ci sono tantissimi negozi e negozietti dove è possibile trovare di tutto per tutti i gusti e necessità, anche le più stravaganti, ma dove è soprattutto un “must”, godersi la brezza oceanica gustando una succulenta Clam Chowder.

Dopo una visita al centralissimo distretto Finanziario, guardando la baia si noterà la arcinota isola di Alcatraz, isoletta posta proprio di fronte alla città, sede di un durissimo penitenziario ora dismesso, che vide detenuti e storie (vedi evasioni, ritenute impossibili…) veramente singolari, che Hollywood ha reso celebre in tante sue pellicole. Anche Al Capone ne fu “ospite” e ne uscì distrutto, ricordate The Untouchables ?

Dal Nord ci trasferiamo al Sud, nella sterminata Los Angeles, la enorme città dalle mille facce e attrazioni, eccitante e un po’ inquietante, uno dei centri urbani più stimolanti ma nello stesso tempo stressanti da visitare, con i suoi tanti luoghi di interesse. E’ conosciuta come l’eccentrica Mecca della California. Skateboarders, giovani artisti radicali e body builders si affollano nelle sue strade componendo un puzzle che solo in questa megalopoli sembra la cosa più naturale del mondo… Nel 1905 un costruttore intenzionato a ricreare una sorta di nuova Venezia, creò Venice Beach con ben 30 km di canali, e le celebrità di Hollywood non sono mai lontane da questa nota spiaggia e da Los Angeles stessa.

Per catturare un po’ di polvere di stelle, passeggiate per la Hollywood Walk of Fame, dove più di 2.400 personaggi del mondo dello spettacolo sono immortalati sul marciapiede con le famose e plurifotografate stelle. Ma se siete degli appassionati di cinema, non perdetevi le mani e le impronte più famose nei pressi del bizzarro Teatro Cinese di Grauman, dove assistere a interessanti proiezioni. Questo è il luogo delle innumerevoli anteprime e serate di gala.
Sempre ad Hollywood, al Dolby Theatre, si tiene la cerimonia dell’assegnazione dei premi Oscar, il più prestigioso e antico riconoscimento alle arti cinematografiche, che tutti noi conosciamo.

Tra le cose da vedere a Los Angeles non fatevi mancare il Getty Center, che ospita ricche collezioni e ha alcune imponenti opere, dal Rinascimento ai giorni nostri. Tra queste ci sono alcuni dipinti di Rubens, gli impressionisti, come Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh. Le arti decorative francesi e una collezione fotografica valgono sicuramente la pena di essere viste. E nel bel giardino pieno di sculture ci sono interessanti opere di Mirò e Moore.
Quindi la Rodeo Drive interessante e piena di bellissimi negozi (ma senza fare shopping, dati i prezzi proibitivi degli stilisti più famosi) e passeggiare come Julia Roberts (chi non ricorda Pretty Woman?) e quindi visitare l’Anderson Court, il centro commerciale progettato dal grande architetto Frank Lloyd Wright nel 1952.
Poi si può salire al Griffith Observatory, l’osservatorio e planetario che merita una visita se siete appassionati di astronomia. E’ in Griffith Park, da dove si gode di una splendida vista del centro di Los Angeles e della famosa scritta HOLLYWOOD, che guarda la città.
Ma una volta qui a Los Angeles, potete evitare una gita a Disneyland e Fantasyland uno dei più famosi parchi a tema del mondo? Tutti i personaggi principali dei cartoni animati prenderanno vita e sarà possibile vedere il dietro le quinte degli indimenticabili “movies” realizzati dalla Major cinematografica capace di far sognare intere generazioni!
Poi, una visita ai celeberrimi Studios cinematografici (Warner Bros. Studios, Universal Studios e Paramount Studios) ed entreremo nella magia dell’ ottava arte, per vedere anche qui come vengono realizzati i più grandi successi cinematografici e televisivi di Hollywood.

I quartieri di lusso di Beverly Hills, e Bel Air, da cui si diparte il Viale del Tramonto, il Sunset Boulevard, sono famosi per essere il sito per eccellenza delle dimore dei divi, una collina che annovera alcune fra le proprietà più costose della città e dove i nomi delle vie sono in italiano per volere della moglie del primo architetto che ne progettò la struttura, negli anni venti del secolo scorso.

Anche Santa Monica è celebre, soprattutto per la sua spiaggia e per le sue icone culturali, come i mitici surfers, i Beach Boys, i Doors, il ’68… solo per citarne alcune, ma la cittadina è anche un centro caratteristico e vivace per i suoi locali, i negozi, gli artisti di strada, la celebre ruota panoramica e per essere il punto finale della leggendaria Route 66, se si proviene da est.

Infine ma non ultima per importanza vi parliamo della California, mecca dell’HighTech. Tutti sappiamo che in California, c’è la mitica Silicon Valley, dove sono concentrate le industrie aerospaziali ed elettroniche, la più nota area del mondo per produzioni altamente raffinate, come la progettazione e la produzione di microcircuiti, che richiedono altissima specializzazione tecnologica che viene realizzata in collaborazione coi locali centri di ricerca avanzata.
L’istruzione vede qui prestigiose università pubbliche, come quelle di Los Angeles (UCLA), Berkeley (UC Berkeley) o di San Francisco (UC San Francisco) e private come la Stanford University, e centri d’arte; l’informazione e lo spettacolo, spesso fusi, creano giganti editoriali nel settore della produzione televisiva, del cinema, della pubblicità… ed anche il turismo è qualificato da un alto livello di organizzazione e d’iniziativa.
Qui troviamo tutti gli ingredienti che renderanno memorabile un viaggio che avrà il sapore di una esperienza unica, in una terra unica, gli Stati Uniti dell’ovest e la West Coast, capaci di catturare il nostro immaginario e la nostra attenzione… consultate le nostre proposte Tutti i viaggi West USA.