Canada: cosa vedere a Victoria
Cosa vedere in Canada – Victoria
Victoria, la capitale dello stato della British Columbia si trova sull’Isola di Vancouver ed è raggiungibile in un ora e mezza via Ferry da Vancouver. Essa è sicuramente una città da vedere e, soprattutto, da scoprire durante un viaggio in Canada. Frequentata da moltissimi viaggiatori e turisti è amata soprattutto per la sua atmosfera da cittadina di mare con abitudini tradizionali. Victoria è in estate che regala il meglio di sé e non soltanto per il clima. Certamente è a causa del suo clima che una delle sue principali attrazioni, il Butchart Garden ha un numero di visitatori tale da far impallidire molte delle città Canadesi all’Est. Questi giardini, tra i più famosi al mondo debbono la loro esistenza ad una specie di scommessa che una gentil donna di questa città, la moglie di un piccolo industriale dell’800 in rovina a causa della crisi della sua cava per la produzione del Cemento.
➡️ 3 Viaggi che includono questa splendida città:
– Gli orsi e le orche della West Coast (10 giorni)
– Tour guidato, in gruppo (13 giorni)
– Tour classico (16 giorni)
La signora Butchart convinse il marito a lasciar fare lei per rialzare il nome di famiglia. Cosicchè grazie al suo insuperabile Pollice Verde e alla sua grande ostinazione, la signora in breve in pochissimi anni mise su un attività di visite ai suoi giardini, iniziando con l’attrarre prorio le ricche famiglie che un tempo erano clienti del marito. In breve la notizia raggiunse l’Inghilterra e l’America ed ognuno che visitava il paese desiderava visitare i bellissimi giardini che oggi occupano una grande area ed ospitano qualcosa come 1 milione di varietà botaniche. Ma Victoria è essa stessa una città immersa nei fiori, questo perché cesti di fiori splendidi, vengono appesi ai lampioni e vasi con specie vegetali dalle accese gradazioni cromatiche, arricchiscono i balconi, le finestre e le vetrine dei negozi.
La fondazione di Victoria risale al 1843 ad opera di James Douglas, il grande esploratore e commerciante di pellicce, divenuto grazie al suo spirito innovativo comandante della più grande Compagnia di Commerci della sua epoca, la Hudson Bay Company, che aveva appunto sede a Victoria, il primo avamposto di tutti i Commerci che all’epoca si svolgevano ad Ovest del Nuovo Continente, divenendone in seguito anche il Governatore. Tra questi commerci innanzitutto quello delle Pelli e del Legname e subito dopo espolose quello rimasto più famoso, della Caccia all’Oro. Victoria aveva appunto una funzione specifica: era la principale stazione per il commercio delle pelli della Hudson’s Bay Company ed in seguito degli altri commerci, compreso quello del Carbone che prese piede verso la fine del 19° secolo.
Si deve a questi vari commerci l’istituzione del fremente Porto Commerciale di Victoria, l’Inner Harbour, oggi luogo di traffici di ben altra natura con Yacht e Traghetti in arrivo ogni giorno con i turisti che arrivano per scaldarsi al sole di Victoria. Dall’Inner Harbour si svolgono ogni anno anche le bellissime gare di Dragoon Boat, le canoe multicolori dei Nativi Salish. Le Reve House Adventure propone tanti Viaggi in Ovest Canada in cui la tappa di Victoria è sempre presente.
Victoria balzò quindi agli onori della cronaca, come si suol dire, soprattutto durante la febbre dell’oro, negli anni tra il 1858 e il 1863. Erano, infatti, gli anni in cui i cercatori si ubriacavano negli oltre 60 saloon di Market Square. Nel 1871, quindi, divenne la capitale provinciale della British Columbia, molto prima di essere sorpassata, ma solo per maggiore dinamicità economica da Vancouver. Quest’ultima resta oggi la più grande città del British Columbia. Victoria resta comunque molto nota a livello turistico, ma quali sono le attrazioni da non perdere:
- Il Parlamento con le sue meravigliose quanto numerose cupole. E’ chiaro che lo spettacolo è ancora più bello di notte.
- Il Fairmont Empress Hotel, sebbene non sia un monumento, ma bensì un Hotel, esso resta uno degli edifici più amati di tutta Victoria. E’ stato terminato nel 1908 e si trova vicino al Parlamento.
- Bc Royal Historic Museum con la sua vasta collezione Naturalistica e culturale, tra le più vaste del paese
- Bastion Square: è una piazza perfettamente restaurata che si trova di fronte la pittoresca baia di Victoria. Vi si notano alcuni tra i più antichi edifici della città.
- Market Square: da queste parti sono imperdibili i più bei saloon vittoriani, con begli alberghi e facciate dei negozi di Victoria.
- Thunderbird Park: piccolo ma delizioso parco che si trova all’entrata del Royal British Columbia Museum e ospita una imponente collezione di totem giganti.
- Helmcken House: si dice che sia la più antica casa di tutta la British Columbia.
- Maritime Museum of British Columbia: è un affascinante museo su tre piani dedicato alla vita marinara dove vedere le canoe giganti della tribù Salish e non solo.
- The Bay Centre: è un centro commerciale a due passi dal porto interno.
- Carr House: è il luogo dove nacque emily Carr, una dei più noti artisti di tutto il Canada.
- Beacon Hill Park: due laghi e molti alberi a formare un polmone verde da non perdere.
- Art Gallery of Greater Victoria: una mostra permanente di arte canadese.
- Craigdarroch Castle: una sorta di castello con una serie di stili architettonici diversi.
- Government House.
Photo Credit: Thinkstock