fbpx
Le Reve House Adventure

Curiosità: Trans Canada Trail

Immaginate un unico sentiero, lungo quasi come la metà della circonferenza della terra, che collega tre dei quattro grandi oceani del pianeta.

Fatto? Vi apparirà come per magia il Trans Canada Trail (TCT), un percorso di 18.078 km che serpeggia da Cape Spear, in Newfoundland, a Victoria sulla Vancouver Island in British Columbia.

Quando verrà ultimato, sarà il sentiero più lungo del mondo, una via di collegamento per milioni di persone, per percorrerlo da cima a fondo ci vorranno circa 300 giorni in bicicletta, 500 giorni a cavallo….e mille a piedi. Il TCT si snoda lungo sentieri già esistenti e percorsi appositamente tracciati, gran parte dell’itinerario utilizza la sede di vecchie linee ferroviarie ormai abbandonato.

Il Trans Canada Trail, ora conosciuto come “The Great Trail”, è una rete di sentieri che attraversa l’intero Canada, collegando oceano a oceano e abbracciando una vasta gamma di paesaggi, comunità e culture lungo il percorso. Il progetto è stato avviato nel 1992 in occasione del 125º anniversario del Canada e ha coinvolto molte persone, organizzazioni e governi a livello nazionale e locale. Progettato per celebrare la diversità geografica e culturale del Canada, oltre a promuovere uno stile di vita attivo e la connessione con la natura, è costituito da una combinazione di sentieri già esistenti, nuove costruzioni e tratti d’acqua navigabili, come fiumi e laghi. Molte sezioni del percorso sono adatte a diverse attività ricreative, offrendo una vasta gamma di opportunità per esplorare la bellezza del paese.