fbpx
Le Reve House Adventure

Da dove iniziare a visitare il Montana?

escursioni in Montana

Una visita al Montana e alla zona delle Montagne Rocciose, può partire certamente da Helena. Capitale dello stato, rappresenta un punto veramente strategico per un tour che racchiuda cultura, paesaggi e suggestioni. In origine, infatti, proprio per tale peculiarità era chiamata “Last Chance Gulch”, gola dell’ultima occasione che già nel soprannome era piuttosto evocativa. 

La storia di Helena, nel Montana, è piuttosto interessante. Era nato come campo di cercatori d’oro, come molte zone circostanti del resto e questo intorno al 1860. Le miniere in effetti c’erano e portavano ricchezza, la stessa che permise alla zona di fiorire. I milionari della città, quindi, cominciarono a moltiplicarsi e si notano ancora adesso moltissime ville presenti. Lo stile è prettamente vittoriano e sono state in buona parte trasformate in bed and breakfast, per cui i visitatori possono sfruttarle.

Al centro di Helena, si trova la cupola di rame del Montana State Capitol. Qui ci sono moltissimi dipinti murali storici e il principale riprende Lewis e Clark visti da Charlie Russul. Questo senza dimenticare quella dedicata alla cittadine più importante di sempre a Helena. Parliamo di Janette Rankin che a noi può dire poco, ma in loco è un vero e proprio mito. Questo perché è stata nel 1916, la prima donna eletta al Congresso degli Stati Uniti. Il Montana è molto particolare e tra l’altro si tratta del più settentrionale degli stati della regione delle Montagne Rocciose. Un giro da queste parti, dunque, il fascino coincide anche con la storia. Ogni angolo ha qualcosa da raccontare a prescindere dall’aspetto ridente e dalle emozioni che regalano certi sfondi a perdita d’occhio. Vanta alte cime di roccia viva coperte di neve, tra valli verdeggianti  e grandissime pianure. Potreste sentirvi i padroni del mondo, di fronte al senso di pace che sa regalare il contesto, lontano anni luce dalla caotica vita che conduciamo ogni giorno.

Rimanendo negli Stati Uniti, ma nel Sud,  il nostro itinerario Grand Tour del West, è una occasione da non perdere per conoscere tre stati leggendari: La California per le sue città, le industrie più avanzate al mondo e per il cinema, l’Arizona per i suoi spettacolari scenari di unica bellezza, come il Grand Canyon e il Nevada con la sua incredibile Las Vegas!

Photo Credit: Thinkstock