Alberta e Montagne Rocciose: dove sciare in Canada
Dove sciare in Canada: le migliori località per sciatori e snowboarder
Ti chiedi dove sciare in Canada? Tra le tante attività praticabili nel West Canada, in particolare tra Alberta e le Montagne Rocciose, lo sci occupa proprio un posto di primo piano. Anche se è uno sport prevalentemente invernale, in questa regione non è necessario aspettare gennaio per godersi la neve. Gli appassionati sanno che, tra paesaggi mozzafiato e piste di altissimo livello, il Canada è una delle migliori destinazioni al mondo per gli sport invernali.
Non a caso, Calgary ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1988, e oggi il ricordo di quell’evento è ancora vivo nel Canada Olympic Park, situato alla periferia della città. Qui è possibile provare esperienze uniche come discese adrenaliniche sulla pista olimpica di slittino o il salto con gli sci da trampolini utilizzando una zip-line.
Le migliori località dove sciare in Canada
A poca distanza da Calgary si trova Nakiska, una località molto amata dagli sciatori che desiderano ripercorrere le leggendarie piste delle Olimpiadi. Gli appassionati di sci di fondo, invece, si dirigono verso Canmore, sulla Hwy 1 tra Calgary e Banff, dove il Canmore Nordic Center offre centinaia di chilometri di piste.
Chi desidera sciare in Canada nelle Montagne Rocciose ha a disposizione numerose stazioni sciistiche intorno a Banff. Il Sunshine Village ospita la maggior parte delle piste, mentre lo Ski Banff Norquay, il più antico della zona, è perfetto per chi cerca un’esperienza più tranquilla. Un’altra destinazione imperdibile è Lake Louise, una delle località sciistiche più famose, grazie anche alle gare di Coppa del Mondo di sci che vi si tengono ogni anno. Infine, a soli 19 km da Jasper, Marmot Basin offre 75 piste che hanno ospitato più volte gare di livello mondiale.
Sci nelle Montagne Rocciose: tra Alberta e Montana
Quando si pensa agli sport invernali, spesso si immaginano località europee, ma anche le Montagne Rocciose offrono scenari spettacolari per sciare in Canada. Oltre alle mete già citate in Alberta, anche il vicino Montana, negli Stati Uniti, offre opportunità imperdibili.
Banff è una località pittoresca con un’atmosfera unica, dove i visitatori possono soggiornare nel celebre Lake Louise Hotel e godere di un paesaggio mozzafiato. Le valli circostanti si estendono a perdita d’occhio, offrendo un’esperienza indimenticabile tra natura incontaminata e fauna selvatica.
Nel Montana, invece, gli sciatori più avventurosi possono raggiungere Big Sky, che con i suoi 3.685 metri di altitudine garantisce scenari incredibili. Qui si può prendere una funivia per salire in quota, ma è fondamentale coprirsi bene, dato che l’inverno artico influisce sul clima. Il comprensorio offre una pista di sei miglia che attraversa boschi e paesaggi da sogno, rendendo l’esperienza ancora più unica ed emozionante.