Montagne Rocciose: parchi, trekking, paesaggi e avventure
Paesaggi: questo è il must di un luogo come le Montagne Rocciose, ma non solo ovviamente. Il Canada Occidentale racchiude un vero scrigno di tesori in questo senso e, sono sempre di più gli amanti di viaggi non convenzionali che scelgono di trascorrere le proprie vacanze tra la British Columbia e l’Alberta. Qui si pensa meno ai resort per quanto ce ne siano per tutte le esigenze e al dolce far niente e più alle escursioni immersi nella natura e alla scoperta della fauna selvatica, anche piuttosto rara.
La vasta regione delle Rockies che ha una superficie, pensate, pari a quella dell’Inghilterra, comprende anche quattro parchi nazionali davvero incredibili, che con un poco di tempo a disposizione o con più di un soggiorno andrebbero tutti visitati. Parliamo di Banff, Jasper, Kootenay e Yoho.
Sono attraversati da laghi, fiumi e cascate, mentre intorno spuntano i profili delle Montagne. Insieme ai ghiacciai il contesto paesaggistico si è formato circa 75 milioni di anni fa e i risultati oggi lasciano davvero senza fiato. Molto semplice, per gli appassionati, trovare una escursione alla quale aggregarsi per praticare il trekking, ma per chi desidera provare altri sport si può optare per la mountain bike, il rafting per i più avventurosi e per l’alpinismo. Del resto, le meraviglie locali meritano di essere scoperte nel dettaglio e, come è facile immaginare, fanno parte pure del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Moltissimi gli animali che si lasciano osservare nella loro vita quotidiana e noterete, soprattutto, alci e marmotte, ma anche aquile e i temibili orsi. E’ inutile ribadire che per evitare rischi inutili, meglio non incamminarsi lungo sentieri solitari da soli e chiedere a guide esperte di seguirci lungo il percorso. La porta di accesso a queste montagne è Edmonton e con un viaggio di tre ore e mezzo si arriva al Jasper National Park che è tutt’oggi il parco più grande delle Montagne Rocciose.
Photo Credit: Thinkstock