Il Royal British Columbia Museum a Vancouver Island
Un altro luogo da non perdere durante una escursione in West Canada e a Vancouver Island, è il Royal British Columbia Museum che mostra la storia della regione nei dettagli, attraverso reperti anche rari, regalando una idea completa di quello che ha reso l’area quello che è oggi. Vengono quindi toccati argomenti come la biologia, la geologia e l’antropologia. Considerato tra i migliori musei del Paese vanta una peculiarità: presenta i suoi reperti come poche installazioni sanno fare.Vengono all’interno del Royal British Columbia Museum, ricreati luoghi, suoni e persino i profumi. Questo in particolare se ci soffermiamo su zone come la costa del Pacifico e lo stesso vale per l’oceano e per la foresta litoranea. Questi occupano il secondo piano della galleria di storia naturale. Si arriva dunque al terzo piano ed è qui che viene presentata la storia dell’area. Ai visitatori, poi, piace molto pure il fatto che non manca la ricostruzione di una città degli inizi del XX secolo. Scoprirete come si stava dentro un saloon o in un cinema che proiettava film muti e avrete l’impressione di fare un viaggio nel tempo.
C’è, ancora, una collezione di arte indigena nella galleria dei Primi popoli con una Big House cerimoniale. E’ stata ricostruita una strada del 1875 con annessi negozi dell’epoca e una erboristeria con prodotti utilizzati nella medicina tradizionale cinese. L’edifico espositivo principale è stato aperto nel 1968. Negli anni precedenti era stato sistemato nei dintorni dei Legislative Buildings. Nel museo c’è anche l’archivio provinciale e una zona culturale. Nella Galleria di Storia naturale si trova poi un mammut preistorico e tra gli altri ambienti è ricreata pure l’era glaciale. Nella Galleria di storia moderna, invece, ci sono una serie di strade ed edifici pubblici legati al periodo compreso tra 1700 e 1990 circa. I principali reperti, comunque, si trovano tra il secondo e il terzo piano e di sicuro imparerete molto sulla vita dei popoli che in questa terra hanno abitato.
Viaggio in Canada Ovest – Tour British Columbia
Scoprite le meraviglie della Discovery Coast, delle Queen Charlotte Islands e di Vancouver Island con Viaggio in Canada Ovest – Tour British Columbia
Photo Credit: stepleton su Flickr