I GRIZZLY E LUPI DELLA FORESTA PLUVIALE
FotoSafari ai Grizzly del Great Bear Rainforest con Stefano Gay
LA TERRA DI GRIZZLY E LUPI
Grizzly e lupi costituiscono una parte importante della foresta pluviale temperata del Canada Occidentale. Per poterli vedere e fotografare nel loro habitat naturale, abbiamo pensato a loro come i protagonisti de Viaggio I grizzly e lupi della foresta pluviale, la Great Bear Rainforest.
Quando parliamo di Foreste Pluviali vengono subito in mente Le foreste dell’Amazzonia o quelle del Borneo e della Papua Nuova Guinea o quelle Australiane e o dell’Africa Sub Equatoriale.
Certo queste, denominate tropicali poiché si trovano tutte nell’Emisfero australe, contengono la maggioranza della diversità biologica del nostro Pianeta. Ma esse non sono le sole ad avere questi tesori al loro interno. Esistono anche le Foreste Pluviali Temperate, ossia quelle foreste primordiali che sono ancora presenti nell’Emisfero nord del nostro Pianeta, quello Boreale. Di queste però la maggior parte, sono in realtà ridotte a mere porzioni di territorio e resistono solo grazie allo sforzo congiunto di varie associazioni naturaliste che cercano di salvaguardarle dalla pressione dell’Uomo e delle sue sempre più invasive attività. Ve ne sono poche estensioni all’interno dell’Irlanda, in Norvegia e qualcosa ancora resiste in Cina ed in Russia sul Mar Nero, ma presto saranno inglobate anch’esse dalla civiltà galoppante.
Tra queste c’è però un eccezione in Nord America nel nord ovest del Canada, ovvero nella Columbia Britannica, (British Columbia), dove esiste ancora una cospicua parte di territorio di questa regione rimasto intatto nei secoli, dove i grizzly e lupi sono da sempre l’icona perfetta di queste terre che sono giunte sino a noi così come ce le avevano lasciate e tramandate, e di cui conservano ancora oggi una viva memoria, le Tribù Native di quell’area.
La Foresta Pluviale Temperata del Great Bear Rainforest, è uno degli ultimi Paradisi naturali dell’emisfero Nord nel nostro Pianeta.
Leggete il nostro articolo su i Parchi protetti, grande tesoro della regione