I GRIZZLY E I LUPI DELLA FORESTA PLUVIALE IN British Columbia 2025 TOUR GUIDATO con Stefano GAY
Tour Guidato Foto Safari ai Grizzly 2025
Esplorando la Great Bear Rainforest con Stefano Gay.
L’ultimo Paradiso Pluviale del nostro pianeta
Itinerario ispirato alla Serie Netflix : L’Isola dei Lupi
2 date: 25 giugno e 8 Settembre
Quando ci immergiamo nel tema delle Foreste Pluviali, la mente si proietta immediatamente alle lussureggianti giungle amazzoniche, alle selvagge foreste del Borneo e della Papua Nuova Guinea, o ai maestosi boschi australiani e alle meraviglie dell’Africa subequatoriale. Queste foreste tropicali, situate tutte nell’emisfero australe, sono indiscutibilmente guardiane della stragrande maggioranza della diversità biologica del nostro Pianeta. Tuttavia, non sono le uniche a custodire tali tesori. Le Foreste Pluviali Temperate, ancora presenti nell’emisfero nord del nostro Pianeta, noto come emisfero boreale, sono altrettanto preziose, seppur spesso dimenticate. Purtroppo, gran parte di queste foreste primordiali è stata ridotta a frammenti di territorio, e la loro sopravvivenza è minacciata dalla pressione costante delle attività umane sempre più invasive. Solo grazie agli sforzi congiunti di varie associazioni naturaliste, queste foreste riescono a resistere. Si trovano in piccole estensioni in Irlanda, Norvegia, e resistono ancora in Cina e Russia lungo il Mar Nero. Tuttavia, il pericolo di essere inglobate dalla crescente civilizzazione è sempre presente. La loro bellezza e importanza, seppur meno celebrate, sono un patrimonio inestimabile che dobbiamo preservare per le generazioni future.
Tra queste c’è però un eccezione in Nord America nella regione Ovest del Canada, nella Columbia Britannica, la British Columbia, dove esiste ancora una cospicua parte di territorio di questa regione rimasto intatto ed è giunto a noi così come lo avevano lasciato le Tribù Native.
Vi invito a scoprire la Foresta Pluviale Temperata del Great Bear Rainforest, uno degli ultimi paradisi naturali nell’emisfero nord del nostro Pianeta. Estendendosi per quasi 1.000 chilometri, questo territorio straordinario offre un ecosistema diversificato e praticamente incontaminato, un habitat dove una ricchissima fauna vive indisturbata, spesso unica di questa costa ovest canadese selvaggia. Le specie uniche che popolano questa riserva protetta dall’UNESCO includono il Kermode Bear, conosciuto anche come Orso dello Spirito, e il Lupo della Foresta Pluviale. Osservare questi animali è un’impresa rara e affascinante, poiché vivono in modo schivo nel loro ambiente naturale. Per avere la possibilità di avvicinarli, occorre essere pazientemente in attesa del loro passaggio. La Foresta Pluviale Temperata del Great Bear Rainforest è un invito all’avventura e alla scoperta di angoli nascosti, un’esperienza che solo pochi fortunati esploratori possono vivere.
Nel viaggio attraverso il Great Bear Rainforest, sperimentiamo un luogo in cui le acque interne e dell’oceano pullulano di vita, sia sulla terraferma che sotto il mare. Le balene, le lontre marine, i delfini, le foche e i leoni marini, insieme alle cinque specie di salmoni che costituiscono il fondamento di tutto l’ecosistema, animano le acque circostanti. Gli orsi grizzly regnano sovrani su questo territorio, con la compagnia degli orsi neri e dei Kermode Bear, dei leoni di montagna e delle linci, oltre a una diversificata popolazione di ungulati, tra cui spiccano le maestose alci e i cervi dalla coda nera. Guardando verso il cielo, scopriamo che è il regno di vari rapaci, tra cui spicca la grande aquila calva, e il predatore marino per eccellenza, lo sparviero marino. L’intera estensione di questo paradiso è punteggiata da lussureggianti foreste, che si estendono spesso a perdita d’occhio dal bordo dell’acqua, coprendo il paesaggio con una miriade di verdi intensi. Ogni passo in questo viaggio è un’immersione in una bellezza senza pari, dove la vita selvaggia e la natura si fondono in un quadro di pura meraviglia. Nel cuore di questo paradiso, una rete intricata di fiordi si snoda attraverso il territorio sotto le maestose montagne innevate della catena della costa. I vasti ghiacciai alimentano fiumi che scorrono verso il litorale dalle scogliere di granito. Le escursioni di marea, generose e spettacolari, creano uno straordinario scambio tra le acque interne e oceaniche, che si manifesta per diversi chilometri all’interno e all’esterno della costa.
È qui che i salmoni, protagonisti di uno dei fenomeni di vita più imponenti del nostro pianeta, sfruttano questo perpetuo scambio. Da neonati nei fiumi, trascorrono tre quarti della loro vita nell’oceano, per poi fare ritorno al fiume natale, spesso alla stessa ansa, dopo un incredibile viaggio di oltre 10.000 chilometri nelle gelide acque dell’Alaska. Tutto questo balletto incessante tra acque entranti e uscenti, rende gli estuari dei fiumi incredibilmente fertili, fornendo un nutrimento insostituibile per la ricchezza di questo ambiente. Gli orsi, le aquile, i lupi e tutte le creature che popolano questa regione ne godono in un’armonia senza pari. In questo angolo di paradiso, la pace e la tranquillità regnano sovrane, senza il frastuono che spesso caratterizza altre destinazioni di turismo naturalistico in Africa, Australia o Sud America. Un vero gioiello della natura in cui godere di un equilibrio perfetto tra vita selvaggia e ambiente incontaminato.
Le Reve House Adventure ha un’esperienza maturata in anni sul campo, avendo organizzato per altri, ma anche in proprio, la produzione di video e viaggi di esplorazione di questa vasta area, per giornalisti e fotoreporter, anche televisivi, per l’Italia.Oggi, ricchi di questa esperienza, vogliamo offrirvi la rara opportunità di effettuare con noi, con la guida personale di Stefano Gay – ideatore del T.O. di viaggi d’avventura “Le Reve House Adventure” – una serie di viaggi incentrati sull’Esplorazione della preziosa ed unica Great Bear Rainforest. Questa serie di Viaggi Speciali avranno come obiettivo la visita della Grande Riserva Canadese, ma con un’attenzione mai prima d’ora sperimentata nei nostri Itinerari di Viaggio. Questi saranno caratterizzati da un minor numero di tappe, ma da una maggiore durata, con lo scopo di dedicarsi alla scoperta di aree visitate in modo più approfondito, che permetterà non solo di visitare aree mai scoperte prima nei nostri viaggi, ma di osservare un maggior numero di animali dell’area.
Per conoscere le nostre proposte per la prossima estate consultate Viaggi in Canada Estate 2024.
Richiedi maggiori informazioni senza alcun impegno
Chi ha visto questo viaggio ha visto anche:
Scopri di più sui nostri viaggi organizzati in Canada