VIaggio in Riviera Maya – tra spiagge, rovine Maya e barriera corallina
VIAGGIO IN RIVIERA MAYA
La penisola dello Yucatàn, sulla cui costa sud occidentale si trova la Riviera Maya, pur facendo parte integrante del Messico, ha mantenuto una sua identità specifica rispetto al resto della nazione. La gente yucateca va particolarmente orgogliosa di questo e della sua origine Maya. Già! I Maya! Una presenza costante che si avverte durante tutta la permanenza di questo viaggio in Riviera Maya in questa splendida terra. Presenza che si manifesta soprattutto negli imponenti edifici che i Maya ci hanno lasciato e che suscitano un’enorme interesse. Lungo la Riviera Maya cosa vedere e cosa fare? Quello che la penisola ha da offrire può soddisfare le aspettative di ogni viaggiatore desideroso di provare esperienze forti, di essere stupito da situazioni nuove ed emozionanti, di ammirare lo spettacolo di una natura diversa, rigogliosa, misteriosa ma anche, perché no, di rilassarsi sotto le palme di isolate spiagge tropicali. La barriera corallina più lunga del Nord America (la seconda al mondo) è l’ideale per gli amanti dello snorkeling e dello scuba diving, attività che, peraltro, si possono praticare anche nei Cenotes, caratteristici “inghiottitoi” carsici, tipici della penisola yucateca.
Le spiagge bianchissime di questa parte del Messico sono bagnate da un’acqua cristallina, sono moltissime e stando distesi al sole ci si trova in un vero e proprio angolo di paradiso. Tra le località di mare più famose c’è Playa del Carmen, purtroppo ormai inflazionata e di certo non incontaminata. Però essa offre a tutti i viaggiatori moltissime spiagge perfette per trascorrere una giornata in completo relax. Inoltre, proprio da questa zona ci si imbarca alla volta di Cozumel, la più grande isola localmente parlando in cui poter fare bellissime immersioni.
Al fine di preservare l’incontaminata natura di alcune zone della penisola, sono state create ben 5 “Riserve della Biosfera”, una delle quali si trova proprio lungo la Riviera Maya. Ospitano innumerevoli specie di animali: dai felini selvatici, quali il giaguaro, il puma e l’ocelot, alle scimmie urlatrici e le scimmie ragno, e poi, tapiri, cervidi e pipistrelli. Per gli appassionati di bird-watching, poi, le riserve sono abitate in maniera stanziale, o visitate stagionalmente, da centinaia di specie d’uccelli: una per tutte la cicogna americana, che potrete ammirare nella riserva di Sian Ka’an.
Insomma, come si suol dire, ce n’è per tutti… Buon Viaggio!