Super Gran Tour West Canada Rockies e Alaska
il meglio di un viaggio Canada Alaska + Denali
1° giorno Arrivo a Vancouver
Meet & Greet al Vancouver Intl. Airp. e transfer con minitour della città.
Arrivo all’Hotel Sutton o Sheraton o Century Plaza in camera doppia con 1a colazione. Cena offerta da Le Reve House Ad.venture sulla Baia di Vancouver.
2° giorno Tour di Vancouver Partenza per l’Isola di Vancouver
Colazione – Tour con vostro ROAD BOOK – visita principali aree turistiche e Downtown Vancouver; escursione con visita al Suspension Bridge; visita con guida alla Capilano Hatchery (Incubatoio Salmoni); gli alberi centenari della West Coast al Light House Park;West Vancouver e Dundrave Park con Picnic sul mare; Stanley Park e visita all’Acquario.
Quindi partenza verso la località di Horseshoe Bay e imbarco per Vancouver Island. Sbarco a Nanaimo, da dove inizierete l’avvicinamento al Pacific Rim e Tofino. Proseguirete verso Campbell River e poi verso Ovest quindi per Port Alberni e lungo questa strada farete un solo stop al Cathedral Grove, il parco delle sequoia più importante della regione. Arrivo al Pacific Rim l’area divisa tra Tofino e Ucluelet, ed è qui che farete la vostra base, presso il Canadian Princess Lodge. Da qui farete una gita lungo la West Coast a Ucluelet al termine del villaggio. Il giorno dopo, gita a Shooner Cove alla scoperta del beachcombing più bello del mondo.
3° giorno Tofino ed il Pacific Rim
Colazione – In questa giornata visiterete lo spettacolare Parco del Pacific Rim attraverso un’escursione di Whalewatching alle Broughton Group archipelago tra balene grigie e azzurre ed una bella quanto odorosa colonia di giganteschi leoni marini. Nel pomeriggio se lo vorrete potrete fare una lunga passeggiata a Long Beach oppure un’escursione in kayak a vostra scelta Cena inclusa al Village e notte al vs lodge
4° giorno Tofino ed i suoi villaggi Nativi – Campbell RiverEscursione in barca nella baia di Tofino all’isola di Meares. Conoscerete le più antiche comunità indiane del Pacific Rim, con le loro antiche foreste e oltre 2000 anni di storia. Alla fine di questa escursione partirete verso Campbell River dove pernotterete in una camera del bellissimo Painter’s Lodge. Cena** davanti alla baia al lodge.
5° giorno Escursione al Great Bear Rainforest – Al Bute Inlet o Knight Inlet
Oggi al mattino presto partirete per un’importante escursione di questo viaggio. A bordo di una solida barca, navigherete lungo l’intero fiordo per circa 85 km. L’escursione durerà 9 ore, durante le quali vi saranno forniti sia la colazione che il pranzo. Una guida esperta vi introdurrà tutte le specie principali di questa meravigliosa riserva ad iniziare dalla bellissima colonia di orsi grizzly. Al termine dell’escursione vi trasferirete a Telegraph Cove dove pernotterete in una delle casette deliziosamente restaurate sul pontile del villaggio.
6° Giorno Le Orche di Telegraph Cove
Colazione – In mattinata ben presto partirete per l’escursione all’osservazione delle orche marine + bella del Mondo al Johnston Strait, davvero una delle più spettacolari nel suo genere.
Al ritorno da questa escursione vi trasferirete a Port Hardy dove il mattino dopo vi attende la magnifica traversata dell’Inside Passage. Rilascio della vs auto a nolo.
7° Giorno L’Inside Passage (o Volo x Juneao se non partirà il ferry x l’Alaska)
Partenza alle 7,30 per lo spettacolare Inside Passage. Durante questa traversata non sarete mai stanchi o annoiati poiché avrete l’attenzione catalizzata dalle 1000 occasioni di osservazione dal ponte della nave. Un paesaggio di fiordi e giganteschi canyon, che si alternano all’arrivo di orche e delfini sottobordo ad accompagnarvi in questa magnifica giornata di tranquilla navigazione. Arrivo a Prince Rupert 10,30 sera. 2 Notti al Prince Rupert Hotel.
Colazione – Il 2 giorno potrete visitare il British Columbia Museum e le aree circostanti lo Skeena River. Notte Hotel Prince Rupert inclusa cena.
Dal Canada all’Alaska
8° & 9°Giorno Alaska Ferry Prince Rupert – Juneau
Colazione – Oggi da Prince Rupert al mattino alle 7:00 vi imbarcherete per Juneau Alaska con il ferry dell’Alaska Marine Highway. Nel tragitto godrete di incantevoli paesaggi. Arriverete a destinazione al mattino presto, alle 5.40 del 2 giorno di navigazione e vi trasferirete subito al vostro Hotel con un taxi. Passerete 1 notte in un bell’Hotel in centro a Juneau.
10° Giorno Navigazione nei Fiordi e arrivo in Alaska
Juneau, la capitale dell’ Alaska, ritenuta dai locali la più bella città del paese al punto di meritare l’appellativo di “little San Francisco”. C’è ancora molta luce a queste latitudini. Si inizia col passeggiare per le vie centrali popolate da vecchi pubs, gallerie d’arte, bar accoglienti e ristoranti sofisticati.
Al mattino dopo aver sistemato il bagaglio farete la vostra 1a escursione al ghiacciaio di Mendenhall, andando in passeggiata fino all’uscita del ghiacciaio o sul lago per osservare gli icebergs, circondati da un ambiente selvaggio. Al pomeriggio tardi, partenza per Gustavus: andrete ad alloggiare all’interno del parco del Glacier Bay, il Glacier Bay Lodge, pronti per la magnifica escursione al Glacier Bay UNESCO.
11° Giorno Il Glacier Bay – Meraviglia UNESCO
Colazione – Oggi andrete in escursione per osservare il più imporante ghiacciaio d’Alaska, che con il Wrangell St. Helias è un World Heritage Site dell’UNESCO sin dal 1979. Vi imbarcherete quindi su una bellissima barca da piccola crociera per la vostra avventura nei ghiacci. Una digitale è un Must! A bordo vi verrà servito il pranzo. L’imbarcazione, un catamarano, permetterà di arrivare sotto ai frontali di ghiaccio per darvi la possibilità di osservare, oltre al ghiacciaio, anche una fauna spettacolare, dalle bellissime orche marine, ai tantissimi delfini e leoni marini, oltre alle balenottere azzurre e quelle dalla gobba in alimentazione nella baia e che proprio in questa stagione tornano dai mari del sud per iniziare il periodo di accoppiamento e di allattamento dei nuovi nati. C’è quindi un gran movimento in acqua e fuori da immortalare comprese le magnifiche aquile ed altri splendidi uccelli che solcano i cieli in quest’area con l’arrivo dell’estate. Il Glacier Bay e il suo mitico ghiacciaio rimarrà certamente nei vostri cuori insieme alla sua magnifica natura. Al pomeriggio, dopo l’escursione, tornerete in volo a Juneau da dove ripartirete nuovamente per il grande Nord, atterrando ad Anchorage in serata, dopo le 9:30, per andare ad alloggiare al Western Extended American Lodge o simile, con colazione
12° Giorno Anchorage Denali
Colazione – Stamattina, passerete qualche ora a visitare questa città del freddo Nord, e subito dopo, alle 12,30 vi recherete al Bus Depot, da qui, partenza per Denali alle 13:30 . Viaggerete in coach-bus, un comodo e spettacolare modo per raggiungere il parco. Potrete rilassarvi e godere degli spettacolari panorami seduti nelle comode poltrone del vostro bus coach. Arriverete a Denali alle nove di sera. Trasferimento al vostro bel lodge, pronti per la meravigliosa escursione del giorno dopo.
13° giorno Visita al Denali National Park
E’ il vostro giorno di visita al Denali National Park. Il vostro lodge è infatti il punto di partenza perfetto per esplorare le meraviglie del parco. Denali, “Il più alto”, è il nome dato dagli Athabasca al Mount McKinley, la montagna più alta del Nord America, ma anche il nome dell’enorme parco che lo circonda (quasi due milioni e mezzo di ettari). Qui si trovano 39 specie di mammiferi tra cui ricordiamo gli orsi grizzly e neri, le alci, i big horn bianchi, i lupi e i wolverine. Ci sono poi 167 specie di uccelli, 10 specie di pesci nonché circa 650 specie di piante da fiore e quasi altrettante specie di muschi licheni, funghi e alghe. Una natura maestosa di cui potrete fare esperienza partendo di mattina molto presto con il tour Wilderness Trails. Questo tour, considerato il migliore per esplorare le tante bellezze di questo bel parco, consiste in un percorso che copre la lunghezza d’oltre 150 km fino a giungere appunto all’ultimo villaggio di Kantishna in fondo al parco Denali, è un escursione interamente narrata.
Durante l’escursione vi sarà servito uno snack mentre il pranzo, compreso, sarà servito presso la Kantishna Roadhouse, avrete anche la possibilità di vedere una dimostrazione di cani da slitta. Al ritorno, a fine pomeriggio, tempo a disposizione. Cena libera al lodge
14° giorno Ritorno ad Anchorage Via DeLuxe Coach
Oggi, alle 11 circa, vi porterete al Denali Depot per iniziare il vostro spettacolare viaggio sul Rail Road Train. Alle 12,25 salirete sul treno, che attraverserà tutta la piana della tundra della Valle del Denali National Park. Effettuerete un vero e proprio “safari in movimento” nella meravigliosa natura dell’Alaska. Sarete realmente immersi nella natura con viste panoramiche degli scenari più impressionanti di tutta l’Alaska di cui potrete fare esperienza in molti modi diversi, ma sempre nel relax e nel comfort più assoluto. Pranzerete nella parte sottostante, quella a tutte vetrate. Bevendo un buon bicchiere di vino mentre sedete comodamente nella vostra poltrona reclinabile potrete infatti comunque vedere il panorama di montagna. Vi passeranno davanti come in un film i magnifici scenari del Mount McKinley. Si raccomanda di fare attenzione agli animali che abbondano durante tutto il percorso. Potrete vedere orsi, alci ,cervi, lupi e grandi cigni e cicogne in volo. Arriverete ad Anchorage alle 8 di sera e vi sistemerete presso il vs hotel. Cena libera
Da Anchorage Rientro in Canada
15° giorno Rientro in Canada a Calgary
Colazione – Oggi dopo aver passato la prima mattinata ad Anchorage vi trasferirete in aeroporto, dove vi imbarcherete sul volo di rientro in Canada, a Calgary. Dall’aeroporto di Calgary ritirerete la vostra auto a noleggio per portarvi subito in hotel, al Sandmann o similare pronti per l’inizio del vostro itinerario sulle Rockies il giorno dopo.
16° Giorno Banff e il Banff National Park
Colazione – Al mattino quindi proseguirete in direzione della vostra prima tappa sulle Rockies, Banff. Inizierete la vostra visita a Banff con il Tour & Visita al luogo storico della nascita del villaggio ed al più antico e famoso museo dedicato alle Montagne Rocciose, un’affascinante quanto interessante introduzione alla vita animale e geologica di quest’area. Andrete quindi in gita in cabinovia alla montagna che si erge di fonte alla città con la Gondola di Banff e il giro panoramico alle Sulphur Mountain a quasi 3000 mt. In cima a questa spettacolare terrazza naturale potrete approfittare per uno snack o un pranzo al buon ristorante, conosciuto anche per essere il più in alto nelle Rockies. In questi 2 giorni partendo dal Lodge, visiterete le più belle attrazioni del Banff National Park e del Yoho National Park con i loro Canyon, le cascate, i laghi, le alte cime e le foreste lungo l’autostrada che è stata costruita in mezzo ad esse proprio per dare modo all’osservatore di sentirsi parte del parco nel senso più stretto del termine. Nel pomeriggio andando verso sud visiterete un’area importante sia per altri laghi che per alcune interessanti strutture geologiche, gli Hoodoos, le suggestive formazioni calcaree delle Rocciose, che si trovano lungo la strada per visitare gli altri laghi più a sud: il Vermillion Lake con il monte Rundle e il Minnewanka Lake nella Valle del Paradiso. Tutto perfettamente in dettaglio con mappe ed itinerario sul R.B. Alla sera andrete al vostro lodge a Banff, il Voyager Inn o l’Inns of Banff, per cambiarvi e andare alla cena offerta da Le Reve House in vostro onore al restaurant segnalato.
17° & 18° Giorno Lake Louise e Lake Moraine Il Cuore delle Rockies.
Colazione – Oggi partendo dal vostro Hotel, visiterete i dintorni dello splendido Lake Louise. Tra le molte attrazioni presenti in quest’area inizierete proprio dalla vista, dal lago, del bellissimo Fairmont Chateau Lake Louise Hotel: un vero capolavoro di costruzione, esso si erge come un vallo fronte al bellissimo Lago con di fronte il magnifico ghiacciaio Victoria. Questo storico Hotel anni ’20, assieme al Banff Fairmont Spring Hotel ha praticamente fondato, grazie ad una sapiente gestione, la gloriosa storia turistica delle Montagne Rocciose Canadesi. Quindi, tornando al Lake Louise, questo è il più famoso e visitato dei laghi delle Rocciose e forse del Mondo ! Inizierete proprio da questo lago una bellissima passeggiata in leggera rampicata verso la sommità della montagna che dalla fine del lago porta al bellissimo Viewpoint della Piana dei 6 Ghiacciai. E’ un panorama da togliere il fiato. La potreste fare anche a cavallo, non essendo impegnativa ma assolutamente splendida. Alla fine per riposarvi potreste andare a visitare il vicino e delizioso Lago Agnese ascendendo verso la Baita Svizzera. Nel pomeriggio, se ne avrete voglia, potrete andare a visitare, a pochi km da Lake Louise, il suo lago gemello, il Moraine lake, un’altra delle meraviglie di questa regione. Gemello in bellezza ma con un suo inconfondibile panorama, con i suoi affascinanti dintorni ed i bellissimi e spettacolari sentieri panoramici. In queste passeggiate potrete osservare spettacolari panorami di montagna con le torreggianti ed austere cime, magnifiche all’ora del tramonto, assieme a splendidi fiori selvatici. In serata tornerete al vostro hotel a Banff ! Qui andrete in un ottimo restaurant segnalato dal R.B per una fiorentina di bufalo con i fiocchi. Notte ancora al vostro hotea Banff..
19° giorno Partenza lungo la Icefield Parkway. Il Ghiacciaio Columbia
Colazione – Oggi partirete verso nord per la scoperta di un’altra fondamentale parte delle Rockies, il Jasper National Park. Il percorso si svolgerà interamente lungo l’autostrada più spettacolare del mondo, la Icefield Parkway che come una spina dorsale mette in comunicazione Banff con Jasper e le altre principali attrazioni delle Montagne Rocciose. Inizierete con la tappa verso laghi bellissimi e raggiungerete la sommità del passo Bow, con la veduta spettacolare del sottostante lago color turchese, il Peyto Lake. Proseguirete questo bellissimo “on the road” fino alle cascate Athabasca, un’altra meraviglia delle Rockies. Ma forse l’attrazione per cui quest’area è più nota, è quella del grande numero di animali allo stato brado che qui si possono spesso incontrare, in numero assai superiore a quello del più noto parco americano. Peraltro l’estensione di questa area di parchi è 4 volte quella dello Yellowstone.
Tutte queste tappe sono dettagliatamente indicate nel vostro Road Book.
A questo punto siete arrivati nel parco del Columbia Icefield dove effettuerete l’escursione con il grande Ice Coach, il pullman corazzato, per andare ad osservare il Ghiacciaio Columbia.
Inoltre, in quest’area del parco, avrete l’opportunità di effettuare, tra il tramonto e l’alba del mattino dopo, un SAFARI FOTOGRAFICO, poiché questa superstrada è definita la strada panoramica più bella del mondo per la grande quantità di animali allo stato brado presenti lungo il suo percorso, dai grizzly, ai lupi, ai grandi cervi e alle gigantesche bull mouse, le alci toro. Arrivati al Ghiacciaio Columbia alloggerete in un lodge all’interno del parco, il Crossing Resort.. Distanza Banff – Crossing point: 135 km
20° giorno Jasper e il Maligne Lake
Colazione – Oggi approfitterete di essere qui nel bel mezzo della strada più ricca di animali delle Rocciose per fare del FOTOSAFARI memorabile! L’alba è il miglior momento per sorprendere gli animali al pascolo. Con l’ausilio delle indicazioni del nostro ROAD BOOK seguirete le strade secondarie per avvicinare il maggior numero di animali.
Durante questa giornata approfondirete la vostra conoscenza del Jasper National Park, il parco più grande delle Rockies con i suoi quasi 11.000 km quadrati di selvaggio territorio montano. Fra le attività outdoor che si possono praticare al Jasper park: trekking, rafting e canoa. Il Lake Maligne con una piccola crociera sulle acque al Lago sarà una delle più affascinanti escursioni di questa parte finale del vostro itinerario. Sempre nell’area del Maligne Lake potrete andare in escursione al Maligne Canyon, con la sua rete di canali sotterranei che arrivano ad un altro lago, una delle meraviglie naturalistiche di quest’area assieme alla visita ai 2 graziosi villaggi menzionati sulla nostra guida. In serata andrete a rilassarvi a Jasper con una cena al restaurant segnalato dal vs ROAD BOOK. Notte al vostro lodge con colazione.
Distanza Crossing Point – Jasper 53 Km
21° giorno Discesa verso Calgary
Colazione – Oggi al mattino presto discenderete verso Sud per tornare direttamente a Calgary da dove, una volta rilasciata l’auto a noleggio, passando direttamente allo scalo aereo comunicante vi imbarcherete per il vostro volo di ritorno in Italia.