Tour America Ovest – Il regno dei Giganti
lasciatevi stupire dagli alberi giganti nei parchi di British Columbia e West USA
Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per esplorare gli alberi più grandi e antichi del nostro pianeta.
Il Tour America Ovest ci condurrà attraverso le alte fronde di alberi secolari, simbolo tangibile della grandezza e dell’antichità della vita vegetale lungo la costa nord-occidentale dell’America. Un viaggio senza pari, dove giganti della natura regnano sovrani. Nel cuore del Sequoia National Park, le incredibili e imponenti sequoie cattureranno la nostra immaginazione, custodi imponenti di un mondo vegetale senza tempo.
Gran Tour del West sarà solo l’inizio dell’avventura che ci attende, un viaggio che abbraccerà gli stati della California, dell’Arizona e del Nevada, con tappe indimenticabili come l’effervescente Las Vegas.
Il nostro tour prende il via dal suggestivo Stanley Park di Vancouver, ci guiderà attraverso meraviglie naturali come il Cathedral Grove sull’Isola di Vancouver, dove i secolari Douglas Fir testimoniano la forza e la resistenza della natura. Continueremo verso l’isola di Meares, immersi nella millenaria foresta pluviale, dove l’Abete Hemlock e i Red Cedars si ergono maestosi, alcuni anche vecchi di ben 2.000 anni.
Ci faremo incantare dalla Great Bear Rainforest, riserva naturale insignita del titolo di parco nel 2004, dove i cedri millenari sfiorano il cielo e la fauna selvatica prospera. Qui, incontreremo il possente orso Grizzly, il dominatore incontrastato di queste terre, insieme ad altre specie di orsi, tra cui il raro Kermode, conosciuto anche come orso dello Spirito e lo sfuggente Lupo della Foresta Pluviale, che abita le fitte foreste della costa nord-occidentale del Nord America. Caratterizzato da un mantello denso e scuro, adattato alla vita nell’ambiente umido e ombroso della foresta pluviale, si distingue per le sue abilità di caccia e per il suo ruolo cruciale nell’ecosistema. Vive in branchi sociali, cacciando prede come cervi, alci e piccoli mammiferi, contribuendo così al mantenimento dell’equilibrio ecologico della foresta.
In questo tour, sarete testimoni della bellezza e della solennità degli alberi, veri e propri monumenti viventi e delle creature che popolano queste terre ancestrali, un’esperienza che rimarrà nei vostri ricordi.
Con il proseguire del suggestivo viaggio attraverso l’America Occidentale, ci immergiamo sempre più nell’immensità della natura selvaggia. Attraversando stati degli Stati Uniti, come l’Oregon, ci troviamo circondati dagli enormi abeti rossi i Red Woods del parco statale Ecola, dai possenti abeti di Douglas delle foreste statali di Tillamouk e Siuslaw e nel regno del pino più alto del mondo, nella Rogue River National Forest. Ogni passo ci conduce verso un incontro straordinario.
Proseguendo verso la California, il Red Wood National Park ci accoglie con le sue torri arboree imponenti, dove gli esemplari millenari superano i 1.500 anni di età. E finalmente giungiamo al cuore della regione, dove le maestose e gigantesche sequoie ci attendono. Tra queste, le celebri “generale Sherman” e “generale Grant”, saggie custodi di 2.300 e 2.700 anni rispettivamente, nel Sequoia e King Canyon National Parks, testimoni del passare dei secoli.
Ma non sono solo gli alberi a dominare questo paesaggio epico: la fauna selvatica della West Coast offre uno spettacolo altrettanto straordinario. Possenti grizzly, eleganti cervi, lupi grigi e balene grigie, azzurre e dalla gobba e… le incredibili orche, le killer whales, misteriose e aggraziate abitanti delle acque costiere, che solcano gli oceani: emozionante! Qui possiamo realizzare il sogno che sicuramente vorremo coronare: grazie a escursioni guidate, come quelle proposte dal WWF, possiamo avvicinarci in sicurezza a queste creature affascinanti. Dalle lontre marine ai leoni di montagna e ai coyotes, ogni incontro ci sorprende con la ricchezza stupefacente della vita che abita questi luoghi.
Le opportunità di avventura durante il nostro Tour America Ovest sono davvero infinite: dalle escursioni nella natura incontaminata al rafting nelle rapide, dallo scivolare tra gli alberi con lo zip-lining a tranquille cavalcate a cavallo. In questo viaggio reale, non virtuale, vi attendono emozioni senza pari.
Buon divertimento, esploratori della natura!