Tour in Canada Orientale: Saguenay e La Gaspesie
1° giorno – Partenza dall’Italia con Volo di Linea – Quebec
Partenza dall’Italia con volo di linea. Al vostro arrivo all’aeroporto di Quebec, sarete accolti da un nostro rappresentante che vi assisterà per il ritiro della vostra auto noleggiata e vi scorterà al vostro hotel 3 / 4 stelle
Il resto giornata sarà disposizione per una breve visita di orientamento tramite roadbook. Oppure, se si avrà il tempo, una visita guidata su richiesta. Quebec vanta splendidi luoghi da visitare quali il Castello di Frontenac, la Cittadella, Place Royale, la basilica di Notre Dame de Quebec, interessanti musei e tanto altro. Quindi, cena libera e pernottamento
2° giorno – Tadoussac – Parco marino / de la Saguenay
Le attività all’aria aperta che vi si possono svolgere sono, fra le altre, l’osservazione dei cetacei sia in barca e/o kayak, che dalla riva, il trekking lungo le rive del fjordo che porta a godere di spettacolari paesaggi, il kayaking nelle acque del fiordo.
3° giorno – La Gaspesie
Oggi, dopo aver fatto colazione inizierete la tappa di trasferimento a Nord, con destinazione Sainte-Anne-des-Montes (285 km + traghetto). La tappa prevede il passaggio in traghetto da Baie-Comeau a Matane, sulla costa settentrionale della penisola della Gaspesie. Durante le due ore circa di traversata potrete osservare gli splendidi panorami dell’estuario del San Lorenzo da un punto di vista privilegiato. Il percorso autostradale è ugualmente panoramico. Una volta sbarcati a Matane, si consiglia la visita ai fari del Madeleine Centre e de la Martre.
Arriverete in tardo pomeriggio o in serata e vi sistemerete nel vostro hotel a 3 / 4 stelle, in doppia con colazione. L’eventuale tempo rimanente sarà a disposizione. Poi rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno – Parc National de la Gaspesie
Questa giornata, dopo la consueta colazione, sarà dedicata all’escursione in barca di 3 ore per osservare le balene.
Resto della giornata a disposizione.
In alternativa, se siete patiti del trekking, potreste unirvi ad un’escursione attraverso la tundra lungo un trail di 8 km e mezzo per raggiungere la vetta del Monte Jaques Cartier, il più alto del Sud Quebec. L’area è la più favorevole per l’osservazione del Wood Caribou.
Se invece pagaiare è il vostro forte, potrete effettuare un’escursione guidata in kayak per 8 ore
lungo la costa.
In serata, rientro in hotel, cena libera e pernottamento
5° giorno – Percé
Il viaggio attraverso la Gaspesie prosegue oggi lungo la costa settentrionale della penisola fino a giungere al Parco di Forillon, presso Gaspé e da qui verso Sud, fino alla destinazione odierna, Percé (274 km), da dove, dopo esservi sistemati nel vostro Hotel, vi imbarcherete, nel pomeriggio per una escursione in autonomia all’Isola Bonaventura ed alla Roccia Percé.
Al termine cena libera, rientro e pernottamento in hotel e pernottamento in camera doppia vista mare
6° giorno – Parc Nationale de Miguasha
Si continua a percorrere la costa meridionale della Gaspesie in direzione sud-ovest da Percé al parco di Miguasha (214 km) per la visita all’interessante museo di storia naturale.
Proseguendo lungo la costa, sempre in direzione sud-ovest, dopo una cinquantina di km, presso la comunità di Matapedia, la strada 132 gira decisamente verso nord, e attraversa l’interno della Gaspesie per giungere alla costa settentrionale della penisola.
Visita ai Jardins de Metis consigliata (vedi roadbook).
Al termine trasferimento a Rimouski (234 km da Miguasha) .
Sistemazione in hotel e pernottamento.
7° giorno – Les Portes de l’Infer e Riviere-du-Loup
Potrete dedicare la mattinata odierna al trekking in un suggestivo territorio chiamato Portes de l’Infer, distante 26 km da Rimouski. Quindi, vi trasferirete a Riviere du Loup (107 km da Rimouski). Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in Hotel.
Resto giornata a disposizione . E’consigliata visita al Parc Des Chutes.
Cena Libera. Rientro in Hotel e pernottamento.
8° giorno – Quebec
Oggi ci riporteremo a Quebec City (205 km), e dopo esserci sistemati in hotel avremo il resto della giornata a disposizione per completare la visita della città e/o visitare un luogo o un museo tralasciato nel vostro precedente soggiorno per mancanza di tempo.
Rientro in hotel e pernottamento
9° giorno – rientro in Italia
Oggi, purtroppo, termina il vostro viaggio. Ancora qualche ora dedicata allo shopping, poi,
tempo a disposizione per shopping, trasferimento all’aeroporto, riconsegna auto-nolo e volo di rientro