Tour & Pesca
The British Columbia Big Adventure – Pesca in British Columbia
Vancouver Island – Pesca in British Columbia – Pitt River e Skeena River
Al vostro arrivo a Vancouver vi incontrerete con un nostro incaricato che vi scorterà al vostro Hotel in città in modo tale da essere vicini all’imbarco per l’Isola di Vancouver Island il giorno dopo. Questa enorme lingua di terra, risalita dall’Equatore assieme al sud dell’Alaska oltre 300 milioni di anni or sono, e’ andata a formare quella che oggi e’ l’Isola di Vancouver, vero e proprio contrafforte naturale che protegge una buona parte della costa sulla terra ferma della British Columbia dai venti e dalle burrasche provenienti da nord, dall’Alaska , che invece battono e sferzano a ritmo stagionale le coste dell’Isola ad ovest e a nord. L’isola di Vancouver, la piu’ grande e bella di tutte le isole del Nord America e’ stata scoperta dai navigatori Spagnoli a metà ‘700 e solo successivamente da quelli inglesi che la conquistano e ne fanno una colonia solo dopo l’800. Vittoria, la vera capitale amministrativa della regione, si trova a sud in un area dal microclima particolarmente mite durante tutto l’anno. La zona della costa ad ovest, quella del Pacific Rim e’ invece la zona piu’ selvaggia, quella battuta in inverno dalle tempeste di vento e caratterizzata da un paesaggio costale assai frastagliato e selvaggio di una bellezza fuori dal comune per essere un luogo tanto a nord. Venendo qui in estate, si potrebbe parlare di un ambiente esotico da mari del Sud con i suoi arcipelaghi di isole grandi e piccole e i numerosissimi atolli ricchi di vegetazione arborea fin sulle scogliere.
Siamo invece alle porte dell’Alaska tra le gelide acque dei mari del nord. E’ pero’ un mare ricchissimo di nutrienti e di grandi banchi di pesci foraggio, cibo di base per le creature piu’ grandi a partire proprio da quei salmoni del pacifico anch’essi a loro volta parte della lunga e preziosa catena alimentare che termina con i grandi cetacei.
Tra i mammiferi acquatici troviamo qui presenti tre specie di Balene, tra cui l’enorme Balenottera Azzurra, oltre le Orche, i Delfini, i Leoni marini e le Foche in mare, e sulla terra gli Orsi, quelli neri e i giganteschi Grizzly, i lupi e sopra a tutti la grande aquila dal collare. Tutte queste creature si potranno osservare con l’ escursione apposita in mare che fa parte di questo pacchetto.
La Storia degli indiani d’America
A sua volta si potra’ conoscere da vicino la storia delle comunita’ originarie di questo territorio, le Native Bands che formano la Nazione Indiana, che ha vissuto per secoli in perfetto equilibrio in questo territorio, fino all’arrivo dei bianchi. Attraverso un percorso didattico-culturale che parte proprio dalla citta’ di Vancouver conoscerete questa civiltà con la visita al bellissimo Museo di Antropologia parte integrante dell’universita’ UBC. Conoscerete cosi’ le tante comunita’ native Salish, originarie di questo ricco territorio costiero del Nord America, da Vancouver all’Isola di Vancouver con la loro cultura, i loro costumi ancora in parte esistenti, e con esempi di vita quotidiana ricreati per essere memoria di un mondo oramai quasi completamente scomparso.
La Pesca nella terra degli Orsi e delle aquile
La pesca, in questa prima parte dell’itinerario si potra’ esercitare sulla costa Ovest dell’Isola nell’Area di Tofino e Ucluelet da dove partono i Charter alla volta delle varie secche dove insidiar i salmoni del Pacifico, innazitutto i bellissimi argentei King, i salmoni piu’ grandi della terra. La pesca sara’ effettuata alla traina, con i nostri charter, i migliori della costa che assicurano catture a ripetizione durante le battute.
La Fraser Valley e il Pitt Lake
La seconda parte della vostra avventura in B.C. proseguirà tornando nuovamente a Vancouver. Da quì una volta riconsegnato il vostro Camper raggiungerete a bordo di un nostro Van un’area dove il Fiume Fraser crea una profonda ansa che diviene il grande Pitt Lake. Quest’area protetta è a soli 20 Km dal centro città. Qui da un piccolo approdo inizierà una bellissima traversata a bordo di un veloce motoscafo che risalirà l’intero lago in meno di 1 ora. Il Pitt Lake è un lago molto speciale, essendo in realtà un braccio interno del Fraser River la cui foce si trova solamente a 25 Km. Questa vicinanza al mare dà a questo lago la speciale condizione di Tidal Lake, ossia di lago di acqua salmastra, che penetra all’interno come un grande e lungo fiordo ( 45 km ). Alla fine di questa specie di lago salato troviamo l’estuario del Pitt River Superiore, quindi in realtà un affluente del Fraser River, che troverete appunto alla fine della vostra traversata.
Meraviglioso Pitt River. Pesca e whalewatching
Il Pitt River, nella sua parte alta scorre in una luminosissima valle contornata da picchi imbiancati di lucenti ghiacciai che irrorano il suo letto di acque cristalline. Questo angolo di paradiso alle porte della metropoli e’ immerso in un ecosistema unico ed incantevole, caratterizzato da una natura tra le più incontaminate e belle della regione. Dalle sponde di questo fiume fanno infatti capolino animali di ogni specie, tra questi Orsi, Bull Deer Cervi Coda Nera e Coda Bianca, gigantesche Alci Toro, e ancora Lupi della foresta Pluviale e sopra a tutti volano in ispezione le aquile testa bianca, le Bald Eagle. Gli Aironi blù assieme ad a altre centinaia di specie di volatili completano questo paesaggio da sogno a soli 2 passi dalla metropoli di Vancouver.
La Pesca nel Pitt River
Trovandovi in un’area tanto selvaggia ed incontaminata, ovviamente anche la pesca e’ all’altezza della situazione con un fiume ed i suoi tributari che abbondano di ogni ben di Dio. Vi si trovano infatti quasi tutti i rappresentanti della numerosa famiglia dei salmonidi locali, a partire dai salmoni del pacific delle 5 specie, ossia i King o Chinook in lingua nativa, I Coho o Silver, I Chum o Dogs, piu’ numerosissimi pink e i rossi Sockeye, che qui in questo fiume sono i piu’ grandi di tutto il Nord America. E poi tutte le grandi trote, ossia le panciutissime Rainbow Trout e quelle di risalita come le Dolly Varden e le Bull Trout anch’esse di taglia enorme e con una vitalita’ da far paura.
Il Lodge sul Pitt River
Alloggerete quindi in trattamento a tutta pensione in un bel Lodge lungo il Fiume, una vera fucina della pesca sportiva di questa parte della regione, con una serie di guide esperte in grado di regalarvi emozioni probabilmente mai provate. Da questo lodge sono passati infatti i pionieri americani della pesca a mosca alla ricerca di nuove emozioni solo a 2 passi da
Vancouver. L’area come gia’ detto e’ anche famosa per le sue escursioni alla scoperta della natura intatta. Effettuerete quindi giornalmente escursioni di wildwatching lungo il fiume per vedere Cervi ed Alci Toro, Orsi ed aquile dal Collare, con scene di natura che impressionerebbero anche il fotografo naturalista piu’ esperto, dando anche a voi la possibilita’ di effettuare scatti fotografici davvero unici.