Tour Guidato in Canada – Gran Tour Deluxe in West Canada
Tour guidato di gruppo tra British Columbia e Montagne Rocciose
1° Giorno – Arrivo a Vancouver
Accoglienza al Vancouver International Airport e trasferimento con mini-tour della città. Sistemazione al Sylvia Hotel o al Century Plaza in camere doppie
2° Giorno – Tour Guidato Vancouver
Colazione (inclusa)– Completamento del tour di Vancouver con la visita alla parte più selvaggia della città, la North Shore: Lions Bridge, Lynn Valley Suspension Bridge, Capilano Hatchery (incubatoio salmoni). Visita quindi ai giganti del Light House nei remoti parchi di West Vancouver e visita guidata al Museum of Antroplogy nella University of British Columbia. Nel pomeriggio imbarco da Tsawwassen sul traghetto per Victoria, capitale dello stato. Visita ai Butchart Gardens e al centro storico di Victoria. Cena libera. Notte al The Craimyle vicino al Castello Graigdarrock hotel nei pressi dell’Inner Harbour.
3° Giorno – Verso l’Isola di Vancouver
Colazione (inclusa)– Trasferimento verso nord sulla Mahalat Road, con stop al magnifico Cathedral Grove, il parco dei giganti Red Cedar e Douglas Fir del West. Arrivo a Tofino e sistemazione nel più nuovo Lodge di Tofino The Maq, o al Middle Beach Lodgein un altro dei più noti West Coast Lodge sulle magnifiche spiagge lungo il Pacific Rim.
4° Giorno – Tofino ed il Pacific Rim
Colazione nel villaggio di Tofino. Quindi escursione di Whale Watching nel Pacific Rim (a richiesta) il più importante parco marino del Canada: si avvisteranno le maestose balene azzurre, altri cetacei tra cui delfini e i leoni marini. Nel primo pomeriggio, gita alla Shooner Cove. per un breve e facile trekking nella vera foresta primordiale di quest’isola, proprietà esclusiva dell’antichissima tribù nativa che l’ha da sempre abitata. La sera, cena (inclusa) al villaggio sulla baia.
5° Giorno – Le Orche di Telegraph Cove ( l’escursione si potrebbe anche fare da altra località)
Colazione al villaggio – Poi partenza per la costa est di Vancouver Island, destinazione Telegraph Cove, l’antico villaggio di Pescatori, dove nel pomeriggio si andrà in escursione all’osservazione delle orche marine del Johnston Strait, la 1° in assoluta al mondo per avvistamenti di questi cetacei. Al termine, cena libera e pernottamento in uno degli appartamenti restaurati nel caratteristico villaggio di Telegraph Cove.
6° Giorno – I Grizzly del Knight Inlet (l’escursione ai Grizzly potrà avvenire quì o entro Luglio a Prince Rupert al Santuario del Kutzeymateen)
Colazione libera (solo x chi non va in escursione ai grizzly). La mattina presto, partenza per l’ESCURSIONE GUIDATA FOTOSAFARI di 9 ore su barca coperta: caccia fotografica al potente e magnifico orso grizzly ed a tutta la fauna locale nel santuario del Knight Inlet. Al termine, trasferimento a Port Hardy, sistemazione e pernottamento all’hotel Kwa’lilash Hotel senza colazione, dal momento che al mattino, alle 5,30 ci sarà l’imbarco per l’Inside Passage.
7° Giorno – L’Inside Passage
Colazione in autonomia a bordo – Partenza alle 7,30 per lo spettacolare Inside Passage; check in alle 5:30. Lecture della vostra guida sulla storia e l’ecosistema del più famoso passaggio di mare del mondo, l’Inside Passage: fiordi e giganteschi canyon, costellati da piccoli insediamenti marinari e nativi. In acqua balene, orche e delfini. Sbarco a Prince Rupert alle 23:30. Notte al Crest o al Prince Rupert Hotel.
8° Giorno – I Villaggi Nativi della Skeena Valley ( entro Luglio l’esursionea i Grizzly si farà a Prince Rupert al Santuario del Kutzeymateen)
Colazione (inclusa) e spostamento verso Terrace, lungo lo Skeena river, il più importante fiume al mondo per le risalite dei Salmoni del Pacifico. Dopo Terrace proseguiremo per la visita alle vestigia indiane e per il più importante sito della nazione nativa dell’ovest, i log houses dello k’San Historical Village ad Hazelton. Altra tappa sarà Moricetown, per ammirare le cascate sul Bulkley River da dove gli indiani locali pescano on un antico e alquanto ardito sistema. Giunti a Smithers, sistemazione e pernottamento presso lo Hudson Bay Lodge o in altro lodge similare.
9° giorno – Tappa Intermedia…
Colazione (inclusa) – Oggi da Smithers percorreremo la strada perlopiù immersi nel verde delle foreste. Arrivo nel pomeriggio a Prince George. Notte al Ramada Inn .
10° Giorno – Mount Robson e Jasper
Colazione (inclusa) – Partiti da Prince George, a meno di 2 ore circa, vista del Mount Robson, la più alta cima delle Rocciose. Siamo ormai giunti a destinazione del nostro prossimo obiettivo: le Montagne Rocciose Canadesi. Arrivati nei pressi di Jasper, proseguiremo verso est per la visita al Lake Maligne, dove andremo in escursione con una breve mini-crociera intorno al Lago e osserveremo, se avremo fortuna, i bellissimi cervi stanziali. Escursione quindi al Maligne Canyon con la rete di canali sotterranei che raggiungono il Medicine Lake, una delle meraviglie naturalistiche di quest’area. Notte al Becker’s Chalet o similare a Jasper.
11° Giorno – Jasper Park Foto- Safari sull’Icefield Parkway Lake Louise e il Continental Divide del Moraine Lake Colazione (inclusa)– In questa lunga giornata approfondiremo la nostra conoscenza del Jasper National Park, il parco più grande delle Rockies con i suoi quasi 11.000 km quadrati di selvaggio territorio montano, percorrendo la magnifica Icefield Parkway, una superstrada panoramica e vera spina dorsale delle Montagne Rocciose e dei loro parchi. Definita la strada panoramica più bella del mondo per la presenza di una grande quantità di animali lungo il suo percorso, tra cui grizzly, lupi, grandi cervi e bull mouse, le gigantesche alci toro.Inizieremo infatti al mattino presto, lasciato il nostro hotel a Jasper su questa strada il SAFARI FOTOGRAFICO ai numerosi animali presenti in questo tratto di strada panoramica con la “Caccia” fotografica ad alci, cervi, Orsi, lupi e altre specie di fauna qui presenti. Quindi proseguendo verso il Columbia Glacier dove ancora in mattinata andrete in escursione in passeggiata sul Ghiacciaio Athabasca con visita allo scenografico Skywalk. Al Termine di questa escursione proseguendo a sud giungeremo alla visita dei più bei laghi del Nord America, iniziando col raggiungere la sommità del passo Bow, da dove potrete godere la spettacolare veduta del sottostante Peyto Lake. Quindi continuando la nostra discesa sull’Icefield Parkway arriveremo a Banff, il gioiello dei villaggi alpini qui nelle Rockies ancora con il pomeriggio davanti a noi. Andremo proprio alla conoscenza di Banff, con visita al più antico e famoso museo dedicato alle Montagne Rocciose. Quindi in gita in cabinovia alla montagna che si erge di fronte alla città e giro panoramico alle Sulphur Mountains a quasi 3000 metri. In cima a questa spettacolare terrazza naturale potrete approfittare per uno snack o una veloce spuntino al buon ristorante, conosciuto anche per essere il più in alto nelle Rockies. Notte in uno dei bei lodge di Banff, il Caribou o il Fox Hotel o altro similare di stessa categoria.
12° Giorno – Banff
Colazione (inclusa) – Oggi, ultima del tour. Ripartendo da Banff raggiungeremo velocemente Lake Louise che dista poche decine di km. Visita al Lake Louise dove passeremo quasi l’intera giornata, iniziando col visitare i dintorni ed i sentieri attorno allo splendido lago e al Fairmont Chateau Lake Louise Hotel, lo storico hotel che si erge come un grande palcoscenico dinanzi all’incantevole lago turchese. Inizierete la scoperta del lago e dei suoi panorami con un leggero trekking che dalla riva del lago porta al Viewpoint della piana dei 6 Ghiacciai… SPETTACOLARE! In alternativa si potrà anche affittare una canoa per circumnavigare il lago ed osservarlo anche da sotto al ghiacciaio. Altra possibile passeggiata al delizioso lago Agnese verso la baita svizzera per un rinfrancante tè o per uno snack. Nel pomeriggio visiterete, a pochi km da Lake Louise, il Moraine lake, suo gemello in bellezza, ma con un suo inconfondibile panorama. Alla sera ritorno a Banff e al vostro lodge per cambiarvi e andare a cena (inclusa) nell’ottimo ristorante.
13° Giorno – Da Banff a Calgary e volo di rientro
Oggi, spostamento in prima mattinata verso Calgary a 1 ora e mezza da Banff, dove il tour terminerà non più tardi delle 12:00. Per chi vorrà shopping guidato a Calgary, quindi trasferimento in aeroporto ed imbarco per il volo di rientro