Viaggio Messico Bassa California, il Deserto e le Balene
Viaggio Messico Bassa California – Avvistamento balene
Se prendiamo in considerazione un Viaggio Messico Bassa California e mare, il viaggio più adatto e completo per ammirare un luogo veramente “diverso” e poco conosciuto è quello che vi porterà in Baja California, dove il mare interno, il Mar di Cortès è la nursery delle balene. Per lungo tempo trascurata rispetto ad un Viaggio in Messico, perché considerata una zona arida e desolata, la Bassa California del Sud, fino a tutti gli anni sessanta, è stata meta di pochi temerari, come John Wayne ed Ernest Hemingway, per esempio, che andando al di là delle apparenze e superando anche con le loro disponibilità finanziarie le difficoltà che si presentavano, godevano delle meraviglie che questa stretta lingua di terra ha da offrire. Poi, a metà degli anni ’70, la costruzione della Statale 1, che, zigzagando da costa a costa unisce i due estremi della penisola, ha reso accessibili tali meraviglie anche a molti altri avventurosi viaggiatori.
Beninteso, i trasporti non sono certamente all’altezza di aree del mondo più progredite turisticamente e bisogna dotarsi di un buon fuoristrada, soprattutto quando si desideri raggiungere le tante notevoli mete non toccate dalla Statle 1: le pitture rupestri, diverse interessanti missioni cattoliche del ‘600/’700, spiagge da sogno, baie isolate e le lagune dove si radunano le balene per riprodursi e per “tirar su” i loro piccoli.
DOVE LE BALENE SI FANNO ACCAREZZARE
In questo Viaggio in Messico, vivrete emozionanti incontri ravvicinati con questi splendidi cetacei. L’osservazione delle balene è appunto uno delle attrazioni più importanti della Baja: questi maestosi esseri si possono osservare, avvicinare e persino accarezzare in diversi siti, sia nella costa occidentale sul pacifico, sia in quella orientale davanti al Mar di Cortez. La fauna osservabile nella Baja non si esaurisce certamente con le Balene, infatti, lungo la costa e nelle molte isole davanti ad essa, prosperano colonie di otarie, leoni marini, delfini, varie specie di uccelli e, all’interno, nelle aree desertiche, linci, puma, bighorn e cervi dalla coda bianca.
Storicamente ed antropologicamente, la Baja presenta spunti e situazioni assai interessanti: le pitture rupestri sono una testimonianza tangibile della colonizzazione di queste aree in epoca preistorica. Altro retaggio del passato, a noi cronologicamente più vicino, sono le varie missioni cattoliche, risalenti prevalentemente al 17° e 18° secolo ed il retaggio culturale, architettonico ed artistico lasciato in quest’area dall’epoca coloniale.
Il nostro Viaggio in Messico, Baja California Sur non deluderà certo chi ama le attività outdoor: qui si possono praticare infatti, in eccellenza, la pesca sportiva, anche d’altura, surfing, windsurfing e parasailing, ma sopratutto un eccezionale varietà di escursioni subacque, dallo snorkeling, allo scubadiving. Inoltre, dalle baie protette lungo tutta la costa della Baja si possono fare in kayak escursioni di alcune ore o anche di un’intera giornata. Nella zona di Los Cabos, i patiti del golf potranno dar sfogo alla loro passione su campi esageratamente belli, posti tra insenature e baie davvero spettacolari.
Volete invece andare in Nord America, dove il clima è più fresco, e scoprire la Great Bear Rainforest, la più vasta foresta pluviale temperata, ancora intatta, del pianeta? Qui le nostre proposte per Viaggi in Canada Estate 2018.