Viaggio British Columbia e Alaska centro settentrionale
1° giorno: Arrivo a Vancouver
Meet & Greet al Vancouver Int. Airp. e Trasf. con minitour della città.
Sistemazione in Hotel Century Plaza o similare della stessa categoria in camera doppia con 1a colazione.
2° giorno: Tour Guidato Vancouver
Colazione – Tour guidato con la nostra guida: visita principali aree turistiche e Downtown Vancouver; Escursione Guidata e visita al Suspension Bridge; visita con spiegazione alla Capilano Hatchery (incubatoio salmoni); gli alberi centenari della West Coast al Light House Park; visita a West Vancouver e Dundrave Park con picnic sul mare; Stanley Park; visita Acquario. Se c’è tempo, visita guidata al MOA (Museum of Anthroplogy) della UBC (University of British Columbia).
Cena segnalata dal nostro ROAD BOOK (R.B.). Pernottamento al vostro Hotel
3° giorno: Vancouver Island – Victoria e Pacific Rim
Colazione inclusa – Oggi partirete verso la località di Tsawwassen per andare ad imbarcarvi sul traghetto che vi porterà sull’Isola di Vancouver, a Victoria la capitale Vittoriana dello stato. La visiterete non prima di aver passeggiato nei suoi magnifici giardini del Butchart Garden, subito dopo lo sbarco dal ferry. Proseguirete quindi verso il centro Storico, dove potrete godere della affascinante aria vittoriana ed un po’ imperiale della vecchia capitale dell’Ovest passeggiando nel quadrilatero dell’Inner Harbour, il porto con i suoi bei palazzi settecenteschi.A questo punto lascerete il centro di Victoria e proseguirete il vostro viaggio verso Nord, uscendo da Victoria lungo la sua bella autostrada, la Mahalat Highway che costeggia la bella Oak Bay. Proseguirete quindi a nord per Nanaimo per poi piegare ad ovest verso Port Alberni facendo sosta prima al Cathedral Grove, il parco delle sequoia più importante della regione. Arrivo nel Pacific Rim a Tofino e a Ucluelet dove troverete la vostra sistemazione in camera doppia presso il Canadian Princess Resort davanti alla Marina sul Pacific Rim. Passeggiata con cena inclusa al villaggio sulla baia.
4° Giorno: Tofino ed il Pacific Rim
Colazione – In queste 2 giornate visiterete lo spettacolare Parco del Pacific Rim attraverso un’escursione di Whalewatching alle Broughton Group Archipelago tra balene grigie e azzurre ed una bella quanto odorosa colonia di giganteschi Leoni Marini. Farete una gita lungo la West Coast a Ucluelet al Termine del villaggio. Picnic sulla spiaggia. Cena inclusa al Village e notte al vs lodge.
5° giorno: il Pacific Rim
Colazione – Oggi prevista escursione in barca nella baia di Tofino all’isola di Meares ed alla sua Foresta Millenaria. Al termine di questa potrete fare diverse attività, dal passeggiare lungo la meravigliosa costa del Pacific Rim in una delle più belle spiagge di questo parco marino. Oppure potreste prenotarvi un’escursione in Kayak davanti alla baia di Tofino. Noi vi consigliamo senz’altro Al pomeriggio altra escursione come da Road Book al tramonto lungo il West Coast Trail a Ucluelet. Cena al villaggio e notte all’Ocean Village.
6° Giorno: Tofino e le sue spiagge-Campbell River
Colazione – Questa mattina andrete in gita a Shooner Cove, una baia paradisiaca lungo la costa del Pacific Rim vicina a Ucluelet. Lungo il bel sentiero nella foresta incontrerete dei veri giganti, i grandi Red Cedar e gli Hemlock che si stagliano per 70/80 metri verso il cielo. Arrivati sulla spiaggia, un vero paradiso semi-tropicale, andrete alla scoperta del beachcombing più bello del mondo. Andrete tra le pozze di questa magnifica baia in cerca di conchiglie, anemoni colorati e stelle marine, si torna bambini tra le pozze di questa magnifica baia. Al termine di questa gita proseguirete il vostro viaggio verso Est, verso Campbell River sulla costa opposta a Tofino sulla Discovery Coast e dove pernotterete al Painter’s Lodge, lo splendido lodge, davanti alla baia con colazione e una cena.
7° Giorno: Partenza per il Nord Le Orche di Telegraph Cove
Colazione – Al Mattino partirete presto per il Nord, giunti a Telegraph Cove visiterete questo delizioso villaggio marinaro e da dove nel primo pomeriggio farete l’escursione all’Osservazione delle Orche Marine, la+ bella del Mondo al Broughton Archipelago, davvero una delle più spettacolari nel suo genere. Al ritorno da questa escursione tornerete ad esplorare l’area con i villaggi marinari come Port McNeill e pernotterete in caratteristici cabin Restaurati con uso di cucina sul porticciolo o a Telegraph Cove o a Port McNeil. Cena libera al villaggio.
8° Giorno: Il Great Bear Rainforest – Escurs. al Knight Inlet
Oggi al mattino presto partirete per la vostra più importante escursione di questo viaggio. Raggiungerete in navigazione con una solida barca una parte del basso Great Bear Rainforest, il Knight inlet. Attraverserete la metà dell’Intero Fjordo per circa 55 km e l’escursione durerà 9 ore in cui vi sarà fornita la colazione e il pranzo. Durante questa bellissima escursione una guida esperta vi introdurrà tutte le specie principali di questa meravigliosa riserva ad iniziare dalla bellissima colonia di Grizzly. Nel pomeriggio ritorno a Telegraph Cove e trasferimento a sud verso Nanaimo. Rilascio dell’auto del 1° tratto.
TRASFERIMENTO IN ALASKA
9° giorno: Partenza per Anchorage Alaska – Arrivo e sistemazione
Colazione inclusa. Oggi in prima mattinata dopo colazione vi trasferirete in Aeroporto per imbarcarvi sul vostro Volo per Anchorage, dove arriverete nel tardo pomeriggio. Ritiro della Vostra auto a nolo con la quale proseguirete in città per accomodarvi nella vostra sistemazione in centro ad Anchorage. Il sole estivo qui ritarda a tramontare, quindi avrete ancora molte ore di luce da sfruttare. Il sole di mezzanotte dà 22 ore di luce durante quello che è il giorno più lungo dell’estate. Ma Anchorage, come d’altronde tutta l’Alaska, è anche un crocevia di culture originate dalla sua recente ma dinamicissima storia. La presenza della cultura russa che prima degli americani colonizzò questa terra, per poi rivenderla a loro a metà ottocento, si incrocia con quella nativa dei Tinlglit. Potrete quindi far visita alla cattedrale ortodossa di Sant’Innocenzo, la più grande chiesa ortodossa in Alaska. Imperdibile è la visita all’Alaska Native Heritage Center nella parte Est della città. Il centro dà una rappresentazione delle varie culture presenti in questa parte degli Stati Uniti, oltre ad avere all’interno 5 villaggi tradizionali nativi. All’interno avrete una guida e potrete assistere agli spettacoli originali con Danze Native e Danze Slave che sono la giusta rappresentazione di questa città dei ghiacci che in estate però ha una temperatura media di 18°.Sistemazione presso il Westmark Baranoff Hotel o uno similare con colazione. Cena libera
10° giorno: Anchorage – Seward – Il Kenai Fjord
Oggi partendo da Anchorage direttamente con il vs bagaglio farete un altro percorso alla scoperta di un’altra area spettacolare. Dopo aver lasciato Anchorage, si scende attraverso l’Anchorage Coastal Wildlife Refuge. Questa zona, anche comunemente nota come la palude di Potter, è un buon posto per avvistare gli uccelli migratori, uccelli acquatici e tantissime alci. Il vostro viaggio continua lungo il braccio Turnagain, uno specchio d’acqua con le maree più alte del mondo, più di 12 metri. Raggiungerete quindi Portage per vedere l’imponente Ghiacciaio.
Qui potrete anche avvistare le bianche Balene Beluga ed i salmoni in risalita oltre alle tantissime bianche Pecore di Dall che si inerpicano sfidando le leggi di gravità sulle pareti rocciose di montagna. Dopo aver superato Girdwood e Portage, la strada gira ed entra in nelle aree del più incontaminato wilderness d’Alaska. Tutti percorsi indicati sul vostro ROAD BOOK.
A questo punto da Portage prenderete in direzione Seward sulla Penisola del Kenai continuando un percorso che è uno dei più spettacolari dell’intero viaggio. Siate certi di avere la macchina fotografica pronta, come si passano in rassegna i vari Ghiacciai di questo spettacolare itinerario, lo Spencer Glacier, il Bartlett Glacier attraverso il Grandview Pass. Mentre si scende verso Seward, passerete il Kenai Lake. Lo splendido effetto visivo di colore blu turchese di questo lago lungo 16 miglia è il risultato della luce solare che colpisce il limo glaciale contenuto in queste nell’acqua.
Arrivati a Seward ,qalle 11:45 andrete all’imbarco per la vostra escursione al Kenai Fjord National Park dal porto di Seward. Farete quasi 140 Km di navigazione per una delle esperienze di eco-turismo più interessanti di tutto il Nord America. L’abbondanza di scenari tra i ghiacciai e la nutrita vita animale, sia in terra che in oceano, che è possibile osservare sono una delle principali suggestioni di tutta l’esperienza d’esplorazione ed osservazione in Alaska. Sarete accompagnati dalle spiegazioni del Capitano, delle guide e dei Rangers esperti in etologia, geologia e naturalismo. Durante la crociera sarete serviti di un pranzo a bordo. Al termine della crociera vi andrete a sistemare al vostro hotel/appartamento poco lontano dal porto.
11° giorno: I più bei ghiacciai d’Alaska – Prince William Sound
La giornata di oggi la dedicherete all’esplorazione di un’altra area vicina alla penisola del Kenai.
Vi dirigerete verso Whittier, da dove partono moltissime crociere, in particolare voi farete quella completa del Prince William Sound per l’osservazione di ben 26 Ghiacciai. Il Prince William Sound è probabilmente il posto migliore in Alaska per vedere gli spettacolari paesaggi costieri ed i ghiacciai di marea che si gettano nell’oceano. Infatti qui troviamo la più alta concentrazione di ghiacciai di marea salata del mondo. Salirete a bordo di un catamarano, che vi porterà da Whittier fino a Prince William Sound. Durante il tour di 5 ore – che comprende un pranzo caldo – percorre più di 140 miglia, navigando verso il ghiacciaio Surprise nel fiordo di Harriman, esplora Barry Arm e il College Fjord, dove potrai vedere più ghiacciai del tidewater.
Nessun’altra crociera porta così vicino a questi giganti ghiacciati. La barca si avvicina così tanto, permettendovi di sentire i ghiacciai muoversi e vedere il brillante blu nel ghiaccio.
Alcuni di questi scorrono a una decina di chilometri dalle cime ghiacciate per terminare sulle scogliere di ghiaccio che si ergono a centinaia di metri sopra l’acqua. Veri grattaceli di ghiaccio proprio sull’acqua che a volta con l’effetto del calving si staccano in gigantesche masse precipitando in mare e facendo un frastuono assordante udibile anche a kilometri di distanza. Vedrete inoltre delle spettacolari cascate e moltissimi animali selvatici, tra cui aquile calve, uccelli marini, lontre, focene di Dall e occasionalmente balene. In serata ritorno alla base al vostro Hotel a Seward. Cena libera.
12° giorno: Trasferimento a Denali via Talkeetna
Questa mattina presto ripartirete con la vostra auto verso la prossima tappa, Talkeetna, per ammirare il raro splendore e l’esplosione dei colori della Tundra Artica.. Durante questo percorso saranno moltissime le fermate, una di queste sarà subito dopo Anchorage, una veloce tappa a Eklutna per andare ad osservare un’antica quanto suggestiva chiesa Ortodossa, particolarissimo esempio di melting pot alla Russa con una forte impronta Nativa Athabascana nei disegni e nei tanti manufatti che si trovano all’interno e all’esterno della chiesa. Proseguirete quindi per Talketna dove arriverete probabilmente nel pomeriggio. Infine da qui proseguirete il vostro itinerario per raggiungere la vostra primaria destinazione nel Denali national Park in uno dei Lodge a sud del Parco. Cena al lodge o in altro Restaurant segnalato.
13° giorno: Visita al Denali National Park
Oggi è il vostro giorno di visita al Denali National Park. Il vostro lodge è infatti il punto di partenza perfetto per esplorare le meraviglie del parco. Denali, “Il più alto”, è il nome dato dagli Athabasca al Mount McKinley, la montagna più alta del Nord America, ma anche il nome dell’enorme parco che lo circonda (quasi due milioni e mezzo di ettari). Qui si trovano 39 specie di mammiferi tra cui ricordiamo gli orsi grizzly e neri, le alci, i big horn bianchi, i lupi e i wolverine. Ci sono poi 167 specie di uccelli, 10 specie di pesci nonché circa 650 specie di piante da fiore e quasi altrettante specie di muschi licheni, funghi e alghe. Una natura maestosa di cui potrete fare esperienza partendo di mattina molto presto con il Kantishna Wilderness Trails. Questo tour, considerato il migliore per esplorare le tante bellezze di questo bel parco, consiste in un percorso che copre la lunghezza di oltre 150 km fino a giungere appunto all’ultimo villaggio di Kantishna in fondo al parco Denali con ben 12-13 ore di escursione interamente narrata.
Durante l’escursione vi sarà servito uno snack mentre il pranzo, compreso, sarà servito presso la Kantishna Roadhouse, avrete anche la possibilità di vedere una dimostrazione di cani da slitta. Al ritorno fine pomeriggio in libertà. Cena libera al lodge
14° giorno: Agosto Denali –Anchorage
Stamattina farete ritorno ad Anchorage ripercorrendo lo splendido itinerario della spettacolare Tundra Subartica sarete realmente immersi nella natura con viste panoramiche degli scenari più impressionanti di tutta l’Alaska nel relax e nel comfort più assoluto. Vi passeranno davanti come in un film i magnifici scenari del Mount McKinley. Si raccomanda di fare attenzione agli animali che abbondano durante tutto il percorso. Potrete vedere orsi, alci ,cervi, lupi e grandi cigni e cicogne in volo. Una volta arrivatia Talkeetna, intorno alle 13:30, riprenderete la vs auto a nolo e vi dirigerete verso Anchorage, immettendovi nella highway 3, poi nella Highway 1, in direzione sud. Arriverete a destinazione nel tardo pomeriggio e vi sistemerete presso l’hotel Inlet Tower. Cena libera
15° Giorno: Ritorno in Italia o altra destinazione
Oggi giornata di ritorno. Trasferimento all’aeroporto di Anchorage con shuttle dell’albergo per il vostro volo in Italia .