Tour Canada Ovest
Tour British Columbia Parco del Grande Orso
1° Giorno – Arrivo a Vancouver
Arrivo a Vancouver. Accompagnati dal nostro incaricato, trasferimento all’Hotel Pan Pacific, o Westin, o Fairmont Waterfront.
2° Giorno – Tour di Vancouver
Ritiro della vostra auto ed inizio tour città con guida: Stanley Park , il suo bellissimo Sea Wall e lo splendido Aquarium al suo interno. Vi sposterete quindi a nord, passando il “Lions Bridge” per andare in visita all’area del West Marine Drive ed ai suoi parchi. Infine, sempre accompagnati dalla vostra guida, arriverete a Dundrave, magnifico parco sul mare, perfetto per uno snack in uno dei tipici ristorantini. A questo punto si ritorna Downtown, ripassando il Lions Bridge e se ci sarà tempo e voglia andrete in visita guidata al M.O.A.- Museum of Antroplogy alla U.B.C. – University of British Columbia. Cenapresso il ristorante segnalato dal nostro road book. Notte al vostro Hotel
3° Giorno – Vancouver Island – Victoria
In mattinata vi imbarcherete sul Ferry per l’Isola di Vancouver. Sbarcherete a Victoria dopo circa 1 ora e 45 minuti di traversata. Primo stop ai Butchart Gardens, una delle più grandi esposizioni floreali al mondo. Qui trascorrerete un paio d’ore fra lussureggianti giardini esotici. All’uscita dei Butchart Gardens vi dirigerete verso centro della città. Benedetta da un clima mite e solare Victroria ha le sue maggiori attrazioni negli antichi palazzi intorno alla zona dell’elegante porto, l’Hinner Harbour, un tempo primario centro vitale dei commerci dell’intera regione. Nel pomeriggio vi tsistemerete nel vostro hotel a 3 stelle al centro di Victoria. Cenerete presso un ristorante segnalato in centro
4° Giorno – Verso l’ovest: il Pacific Rim
Partenza presto per risalire dalla Mahalat Road verso nord e passare da Chemanius, la città dei murales, quindi tirare dritto verso Nord per poi voltare a sinistra in direzione Port Alberni, verso Tofino ed il Pacific Rim. Durante il tragitto farete uno stop d’obbligo al Cathedral Grove, il bellissimo Parco delle Sequoia (in realtà sono Cedar e Douglas Fir). Arrivati quindi a Tofino vi porterete al vostro splendido lodge davanti ad una delle più belle spiagge di quest’incantevole area del più importante Parco Nazionale Marino del Canada. Serata in passeggiata lungo la baia di Tofino con cena nel ristorante segnalato nel nostro road book.
5° Giorno – Tofino: le sue balene, i suoi leoni marini ed i suoi orsi
Oggi sarà la vostra giornata di escursione in oceano lungo la meravigliosa costa del più grande Parco Nazionale Marino del Canada (riserva UNESCO),
Grandi cetacei, killer whales, delfini di 3 specie, foche di 3 specie assieme ai grandi leoni marini vivono stanziali in questo grande braccio del Pacifico e sono appunto le vere star di questa splendida area. Il programma della giornata: un’escursione con uno dei migliori operatori locali per avvicinare questi affascinanti animali e per navigare intorno al magnifico arcipelago delle Broken Group Islands. Al rientro potrete passeggiare lungo il porto di Tofino e gustare la semplice ma gustosa cucina della West Coast. Nel pomeriggio partirete in direzione della costa orientale dell’isola. Arrivati a Campbell River vi sistemerete nel vostro bel Lodge davanti a Quadra Island. Cena sulla terrazza del lodge.
6° Giorno – Da Campbell River a Port Hardy
Questa mattina, dal vostro lodge di Campbell River, partirete per un’interessantissima escursione centrata sull’osservazione delle balene e dei grizzly e di tutta la splendida fauna selvatica del Great Bear Rainforest. Il National Geographic definisce questo parco il gioiello del naturalismo canadese. Esso è stato infatti riconosciuto dal WWF e dall’ONU come il più bel parco di foresta pluviale temperata al mondo. La varietà di animali presente è riscontrabile in pochi altri luoghi del pianeta. Orsi in grande numero, lupi grigi della foresta, aquile dalla testa calva, alci giganti e cervi toro, lontre in terra, ed orche, delfini, leoni marini e varie specie di balene in mare. Al rientro, partenza per il nord per Port Hardy, con sistemazione e notte in loghouse cabin, con colazione
7° Giorno – La Discovery Coast – Bella Coola e il Great Bear Rain Forest
Oggi vi attende una vera a propria mini crociera di 13 ore circa durante la quale ammirerete paesaggi tra i più scenografici al modo: la Discovery Coast.
Il traghetto salperà alle 10.15 da Port Hardy (check in 2 ore prima!). Dopo aver parcheggiato l’auto nell’apposito ponte, recatevi ai ponti superiori e godetevi lo straordinario spettacolo (non dimenticatevi binocoli e macchina fotografica!): vedrete lunghi ed altissimi fiordi, attraverserete stretti canali, godendo così dell’opportunità di osservare la fauna selvatica sulla riva. Il traghetto a volte rallenterà per permettervi di osservare più a lungo i branchi di orche che incrocerete. Insomma, come si dice, un vero, indimenticabile spettacolo.
All’arrivo a Bella Coola, trasferimento in lodge e pernottamento, con colazione.
8° Giorno – i Grizzly del Great Bear Rain Forest
Oggi, altra splendida escursione (o incursione, se volete) nel Great Bear Rain Forest, questa volta nella parte centrale di questa estesissima ed importantissima zona protetta, per avvistare orche, balene e grizzly, esplorare piccole isole, insenature e minuscole baie, visitare gli estuari dei fiumi scelti dai salmoni per le loro affollatissime risalite. Rientro al lodge e pernottamento
9° Giorno – Da Bella Coola a Williams Lake – Tweedsmuir Park
La tappa odierna, pur essendo essenzialmente di trasferimento da Bella Coola a Williams Lake (453 chilometri ) offrirà ancora l’opportunità di attraversare una natura realmente incontaminata e di ammirare fantastici paesaggi.
Attraverserete il Tweedsmuir South Provincial Park, uno dei parchi protetti più estesi della B.C., che presenta tanti spunti di storia naturale e varietà di paesaggi. La flora qui è particolarmente varia, sopratutto per i tanti tipi di bacche. E dove abbondano le bacche…. ci sono gli orsi, specialmente grizzly e orsi bruni. Varrà anche la pena effettuare un detour per ammirare le Hunlen Falls, una tra le più alte cascate in B. C.
Anche il resto della strada non vi deluderà, costeggiando numerosi laghi ed attraversando rigogliose foreste. Arrivo a Williams Lake il tardo pomeriggio e sistemazione in Lodge con prima colazione.
10° Giorno – Da Williams Lake a Whistler
Seconda ed ultima tappa di semplice trasferimento da Williams Lake a Whistler, una delle sedi delle Olimpiadi Invernali del 2010: 440 km circa da percorrere in scioltezza sempre attraverso la splendida natura della B.C. Nel pomeriggio, arrivo a Whistler e sistemazione in hotel Westin o Fairmont.
11° Giorno – Whistler e le due montagne Whistler e Blackcombe
Whistler è una delle località di villeggiatura più popolari della B.C. Sia nel periodo estivo che in quello invernale. E’ dotata di moderne strutture per lo sci ed è stata infatti sede delle Olimpiadi Invernali nel 2010. In qualsiasi periodo dell’anno, da non perdere a Whistler, la modernissima “Peak-to-Peak Gondola”, la funivia “da-cima-a-cima” che trasporta i turisti/sciatori dalla sommità del Whistler Mountain a quella del Blackcombe Mountain. Pernottamento al vostro hotel.
12° Giorno – Ritorno a Vancouver
Trasferimento a Vancouver dove andrete alla riconsegna dell’auto, per poi trasferirvi in aeroporto per il vostro volo di rientro.