Viaggio in Costarica – Selfdrive – 11 giorni
giorno 1 Italia / San José
Arrivo a San José, ritiro della autonolo e tranferin albergo. Resto della giornata a disposizione.
giorno 2 San José / Poas
Doopo la colazione, partenza verso Nord attraverso la Valle Centrale tra colline ricoperte di boschi. Durante il tragitto, a 2.700 metri di altitudine, si potrà osservare l’enorme cratere del Vulcano Poas (oltre un chilometro di diametro e 300 metri di profondità). Nel pomeriggio, con l’ausilio del GPS, si raggiungerà un piccolo parco naturale ricco di cascate. All’interno, in un santuario, vengono raccolti e curati animali selvatici feriti, che, una volta guariti, vengono rilasciati nel loro ambiente naturale: tucani, pappagalli, rettili, rane e anche giaguari. Oltre a questi animali, si potranno ammirare, in un enorme voliera, migliaia di farfalle in differenti stadi della loro vita. Il prezzo d’ingresso, da pagarsi sul posto, è di 50 USD ed include un pranzo a buffet che verrà servito all’interno del parco .
Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Altura, a 2.200 metri d’altitudine
giorno 3 Poas / La Fortuna
Al mattino, prima colazione, quindi trasferimento a La Fortuna de San Carlos. con sosta per ammirare la cascata Bajo del Toro, considerata la più bella del Costa Rica: tre fiumi uniscono le loro acque poco a monte della cascata, alta circa 90 metri, che precipita nel centro di un cratere spento circondato da una vegetazione lussureggiante dove vola ininterrottamente un incredibile numero di colibrì. Per scendere all’interno del cratere ed ammirare la cascata dal basso è previsto il pagamento di un biglietto . Al termine di questo tour, sistemazione presso l’ Observatory Lodge; data la sua posizione sulle pendici del Vulcano Arenal questo lodge è il preferito da parte di geologidi tutto il mondo.
Nel pomeriggio facoltativamente ci si potrà immergere in vaporose acque termali all’interno di un centro di benessere dove il corso naturale di un ruscello, le cui acque sono riscaldate dall’attività vulcanica del sottosuola, è stato convogliato in differenti pozze protette dal fitto della foresta pluviale. La cena a buffet è inclusa nel prezzo d’ingresso al centro termale. Dopo cena, rientro in hotel e pernottamento.
giorno 4 La Fortuna
l’Observatory Lodge è immerso in una rigogliosa foresta abitata da una numerosa di fauna selvatica indisturbata dalla presenza dell’uomo. Si potrà avvistare questa fauna durante un trekking guidato nei dintorni del lodge. Tra gli altri, si avvisteranno bradipi, guati, scimmie e diverse specie di uccelli coloratissimi
Nel tardo pomeriggio, un’escursione facoltativa ai piedi del vulcano condurrà fino alla colata del 1969, luogo frequentato da diverse specie di scimmie. Da qui, ritornando al lodge, quando sarà ormai già buio, alla luce delle torce,tenteremo di avvistare il maggior numero di rane colorate, infatti il suolo umido delle foreste del Costa Rica è popolato da lotre duecento specie di rane, tra cui la famosa rana dagli occhi rossi.
giorno 5 La Fortuna / Monteverde
La mattina, tempo a disposizione, quindi partenza per Monteverde, immerso nelle foreste, all’interno delle quali, in un’escursione notturna facoltativa, guidati da esperti biologi locali, csi potranno osservare scimmie, formichieri, cinghiali, armadilli, bradipi, cervi, puzzole, agouti e possibilmente anche giaguari e puma.
giorno 6 Monteverde
Al mattino, dopo colazione, ci attende un’altra escursione naturalistica facoltativa all’interno di una foresta primaria millenaria, durante la quale, potremo incontrare ed osservare il raro uccello Quetzal piumato e altre specie di uccelli dalle pume coloratissime.
Il tempo rimanente prima del pernottamento sarà a disposizione. Tra le attività possibili: una visita ad un piccolo produttore di cioccolato, l’avventuroso e adrenalinico percorso in teleferiche che sfiorano le coppe degli alberi, l’attraversamento di ponti sospesi nella foresta, un’escursione nei dintorni a dorso di cavallo o in quadrimoto.
giorno 7 Monteverde / Bahia Drake
Oggi, costeggiando il Pacifico, ci trasferiremo a Sud, godendo, durante il percorso, di bellissimi paesaggi costieri. Arrivati a Serpe, si proseguirà su un’imbarcazione fino alla penisola di Osa, una delle ultime foreste pluviali primarie al mondo. Durante la breve navigazione di poco più di un’ora, potremo oservare, tra le mangrovie, una fuana selvatica variegata: uccelli lacustri, coccodrilli, tartarughe e tapiri. Pernottamento in un lodge immerso nella foresta, presso la Baia di Drake.
giorno 8 Penisola di Osa (Parco del Corcovado)
Dal lodge, si potranno effettuare trekking all’interno della foresta, dimora di una ricchissima biodiversità e popolata da una grande varietà di specie animali; le guide ci porteranno negli angoli della foresta dove tale fauna potrà essere osservata. Con un po’ di fortuna, si potranno scorgere puma e giaguari. La penisola è inoltre il miglior luogo al mondo per poter vedere in libertà stormi di coloratissimi pappagalli giganti Ara Macao.
giorno 9 Bahia Drake / San Isidro el General
Quest’oggi, in barca, rientremo in terra ferma per poi risalire sulla nostra auto ed attraversare la valle di San Isidro el General tra piantagioni di mais, caffè e canna da zucchero. Un gran numero di specie, anche endemiche, di uccellivive nelle secolari foreste del territorio. Pernotteremo in un piccolo albergo immerso nel verde, da dove si potrà partire per alcuni sentieri naturalistici.
giorno 10 San Isidro el General / San José
Tappa di rientro a San José, durante la quale attraversermo la valle di San Marcos de Tarrazù, rinomata per le piantagioni di caffè immerse nella foresta; assisteremo ai processi di coltivazione, raccolta e tostatura di caffè organico e degusteremo il caffè scuro considerato tra i migliori al mondo. Arrivo a San José nel pomeriggio e sistemazione in albergo.
giorno 11 San José / Italia
Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro.