Viaggio avventura in Alaska – L’ Alaska dei Grandi Passi
1° Giorno Arrivo nel West
Accoglienza in aeroporto e trasferimento a Vancouver. Giro panoramico della zona tra l’aeroporto e Downtown.
Cena e pernottamento
2° Giorno Vancouver la Bella!
Colazione inclusa – Giorno interamente dedicato al tour su richiesta di Vancouver, la bella città della West Coast. La nostra guida vi introdurrà alla conoscenza della cultura, della storia e delle abitudini di questa parte del Canada, caratterizzato da una società fortemente multietnica ed equilibrata. Durante la giornata vedrete le principali aree di Downtown Vancouver, il Lynn Valley Suspension Bridge e Capilano Hatchery (incubatoio salmoni). Toccherà poi alla visita dei parchi di West Vancouver, degli alberi giganti del Light House e Dundrave Park con picnic sul mare, Stanley Park ed al suo Acquario. Opzione per la visita guidata al M.O.A., Museum of Anthroplogy, presso la U.B.C., University of British Columbia.
3° Giorno Ketchikan Colazione Inclusa – Oggi, raggiungerete l’aeroporto e vi trasferirete con pochi passi al gate d’Imbarco del volo che vi porterà direttamente a Ketchikan in Alaska incirca 3 ore e mezzo di. Arrivo e sistemazione per 2 notti al vostro Hotel, il Gilmore H. o il Narrows Inn pronti per andare alla scoperta di questa cittadina, il porto più meridionale dell’Alaska, o “First City”. Nata come porto di pesca, essa è stata costruita su colline scoscese affacciate sul Tongass Narrows, nel Tongass National Park, il più grande Parco Nazionale degli Stati Uniti. É anche chiamata “capitale mondiale del salmone”. Oggi a pochi Km dal suo centro potrete visitare il Totem Bight State Historical Park, che ospita la più grande collezione al mondo di totem o, in alternativa, la Creek Street Boardwalk con la sua funivia storica, negozi e gallerie d’arte.
4° Giorno I Misty Fjords – 2 opzioni
La promessa di emozioni che il nome Misty Fjords, i Fiordi Nebbiosi, evoca, verrà mantenuta durante la mini-crociera nelle acque del Misty Fjords National Monument. Il territorio fino a 17 mila anni fa era coperto da un enorme ghiacciaio che lo ha reso ciò che è ora: lunghi e stretti fiordi, ripide scogliere che si innalzano per duemila metri, spettacolari scenari stagliati su montagne dalle quali discendono corsi d’acqua cristallina che sfociano in mare, laghi azzurri, cascate e infinite foreste verdi. Possibilità di scegliere tra un’escursione combinata con andata in natante e rientro in volo panoramico su richiesta di circa 5 ore e 30 minuti oppure la sola crociera in barca della durata di circa 4 ore. Al rientro, tempo a disposizione per la visita della pittoresca cittadina, cena e pernottamento al vostro hotel a Ketchikan.
5°& 6° Giorno L’Inside Passage Alaskano – Skagway
Colazione inclusa – Oggi partirete per il tratto dell’Inside Passage Alaskano, sul ferry dell’Alaskan Marine Highway, a bordo del quale trascorrerete la notte in una confortevole cabina. Avrete più tempo per godervi lo spettacolo della natura che scorrerà davanti ai vostri occhi. Arrivo a Skagway, la Porta d’Alaska.
Pernottamento in lodge con colazione inclusa.
7° Giorno Skagway e treno per il White Pass
Una giornata indietro nel tempo che vi farà rivivere l’epica Gold Rush, la corsa all’oro. A bordo di caratteristici treni d’epoca percorrerete un tratto della vecchia ferrovia, vero e proprio capolavoro ingegneristico, costruita per servire il traffico di avventurieri che, a fine ottocento, affollavano i suoi vagoni per recarsi nello Yukon e nel Klondike, per cercare l’oro. Questa ferrovia a scartamento ridotto, si inerpica fino a 2000 metri d’altitudine in soli trenta chilometri, attraversando strette e profonde valli, su ponti audacemente gittati ad altezze da capogiro. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare montagne, ghiacciai, gole, foreste, corsi d’acqua tranquilli o impetuosi.
Al termine di questa spettacolare escursione, trasferimento in aeroporto per Juneau, sistemazione in hotel Westmark Baranof o similare, con colazione inclusa.
Tempo libero, cena e pernottamento.
8° Giorno Juneau
Juneau, la capitale dell’ Alaska, ritenuta dai locali la più bella città del paese al punto di meritare l’appellativo di “Little San Francisco”.
E’ molto piacevole passeggiare per le vie centrali popolate da vecchi pub, gallerie d’arte, bar accoglienti e ristoranti sofisticati. La prima escursione sarà una pagaiata in canoa sul lago di Mendenhall per arrivare davanti ai frontali dell’omonimo ghiacciaio, navigando tra gli iceberg, circondati da un ambiente tra i più ricchi di vita selvaggia in Alaska. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
9° Giorno Glacier Bay
Oggi, con un volo, raggiungerete Gustavus, la porta del Glacier Bay, il più importante ghiacciaio d’Alaska, quello divenuto, assieme al Wrangell St. Helias, il World Heritage Site dell’UNESCO sin dal lontano 1979. Vi imbarcherete su una barca da piccola crociera per la vostra avventura nei ghiacci. La fotocamera digitale è un must!!! A bordo vi verrà servito un gustoso pranzo. L’imbarcazione, un veloce yacht, permetterà di arrivare fin sotto ai famosi frontali di ghiaccio dove ne osserverete il calving, il Fenomeno del rumoroso distacco di colonne dighiaccio che in questa stagione è praticamente continuo. Nello stesso tempo,
navigando, in queste acque osserverete una fauna spettacolare, dalle bellissime orche marine, ai tantissimi delfini e leoni marini, ma sopratutto le grandi balenottere azzurre e quelle dalla gobba in alimentazione nella baia e che proprio in questa stagione sono arrivate dai mari del sud per iniziare il periodo di accoppiamento ed allattamento dei nuovi nati. C’è quindi un gran movimento, in acqua e fuori, da dover immortalare, comprese le magnifiche aquile e gli altri meravigliosi uccelli che solcano i cieli in quest’area con l’arrivo dell’estate. Glacier Bay rimarrà certamente nei vostri cuori con il suo mitico
ghiacciaio e la sua bizzarra e magnifica natura….. parte dell’Alaska UNESCO World Heritage Site. Al termine della crociera tornerete a Gustavus dove alloggerete al bellissimo Glacier Bay Lodge all’interno del Parco
10° Giorno Admiralty Island ( solo in Stagione – Altrimenti oggi si vola ad Anchorage come nella Brochure )
Oggi da Gustavus farete ritorno in volo a Juneau da dove, in tarda mattinata, dallo stesso aeroporto, vi imbarcherete direttamente sul volo per Anchorage. Arrivo con volo diretto in poco più di due ore e sistemazione in hotel, il Westmark Baranoff di Anchorage. Tempo libero, cena e pernottamento.
11° Giorno Anchorage
In mattinata tempo libero, poi trasferimento in aeroporto e volo per Anchorage.
Arrivo e sistemazione in hotel. Serata libera, cena e pernottamento
12° giorno I Grizzly del Katmai
La giornata di oggi sarà dedicata all’osservazione degli orsi bruni ( Grizzly ) del Katmai National Park and Preserve, una delle aree più importanti al mondo perl’osservazione di questo animale. Dal vostro Hotel ad Anchorage, sareteaccompagnati all’aeroporto e, su un aereo da turismo, volerete a Kulik o a King Salmon e da qui, su un idrovolante sarete trasportati nella location migliore per
l’osservazione, che, per quel periodo, dovrebbero essere le famose Cascate delleBrooke Falls dove potrete osservare numerosi orsi a “pesca” dei salmoni cherisalendo la cascata vengono presi al volo. Un recente studio ha stabilito che in questo parco vivono più di 2000 orsi bruni. Potranno essere osservati mentre, indifferenti alla presenza di umani (che comunque saranno tenuti dalle guide a distanza di sicurezza) si cibano dei salmoni, o a volte dell’erba o dei mirtilli a seconda della stagione ed a seconda della location. Appena arrivati a destinazione potrete subito recarvi presso le famose Brook Falls o un’altra delle località frequentate dai Plantigradi in caccia dei Salmoni in risalita, qui sarete accompagnati dai rangers del parco che vi indicheranno i posti più favorevoli. Osservarli a debita distanza, oltre che una questione di sicurezza, è anche un modo per proteggerli evitando che si abituino alla vicinanza di essere umani poiché , purtroppo, non tutti vengono qui solo per osservarli (Cacciatori diFrodo). Dopo un briefing sugli orsi da parte dei rangers , sarete liberi di aggirarvi nel parco in sicurezza, seguendo i sentieri prestabiliti che collegano le varie postazioni. Rientro in serata ad Anchorage cena e pernottamento in Hotel.
13° giorno Seward e il Kenai Fjords
Al mattino presto, dopo colazione, salirete sul confortevole coach bus che vi porterà a Seward, nel cui porticciolo vi imbarcherete per l’escursione al Kenai Fjords National Park & Preserve, pranzo incluso a bordo. Il parco, famoso per i suoi scenografici fiordi, dai quali prende il nome, copre un’area di più di 2.700 km2 nella penisola del Kenai. Al suo interno si trova l’Harding Icefields, composta da 38 ghiacciai, molti dei quali mostrano il loro fronte sul mare. Sarà possibile avvistare pulcinelle di mare e focene e perfino, a seconda della stagione, balene megattere e orche.
Al termine di quest’escursione, sistemazione in hotel a Seward. Cena e pernottamento.
14° Giorno Ritorno ad Anchorage – Partenza Talkeetna
Colazione inclusa – Oggi abbastanza presto farete ritorno ad Anchorage via coach-bus per un altrettanto comodo e spettacolare trasferimento ad Anchorage. Durante questo trasferimento seguirete la rotta dei ghiacciai. Viaggerete nella Seward Highway tra le Kenai Mountains e attraverserete il Turnagain Pass da un’altra sponda. Arrivati in mattinata ad Anchorage andrete a ritirare la vostra auto a nolo per il proseguimento del vostro viaggio verso Nord, verso Fairbanks. suddividendo il percorso in varie tappe. Ripartirete quindi ora con la vostra auto verso la prossima tappa, Talkeetna, per ammirare il raro splendore e l’esplosione dei colori della Tundra Artica della vallata del Mont MacKinley. Farete prima però una veloce tappa a Eklutna a meno di 45 minuti da Anchorage per andare ad osservare un’antica quanto suggestiva chiesa Ortodossa, particolarissimo esempio di Melting Pot alla Russa con una forte impronta Nativa Athabascana nei disegni e nei tanti manufatti che si trovano all’interno e all’esterno della chiesa. Proseguirete quindi per Talketna per giungere al Vostro Lodge il Susitna River Lodge. Anchorage – Talkeetna 178 Km
15° Giorno Volo sul Ghiacciaio – O Trekking sul Ghiacciaio
Colazione inclusa – Escursione in aereo sulla sommità del ghiacciaio del Mount Kinley. Appena lasciata Talkeetna in volo, avrete subito davanti a voi uno scenario impressionante dello spettacolo della natura: il Denali National Park, una delle meraviglie dell’Alaska. Atterraggio proprio sul ghiacciaio dove farete una piccola passeggiata. Al termine dell’escursione farete ritorno all’aeroporto di Talkteena, in tempo per prepararvi al vostro trasferimento verso il Denali Park con un Motor Coach che partirà dal Talkateena Alaskan lodge alle 6 di pomeriggio per raggiungere il Denali Princess lodge verso le nove di sera.
* opzione di escursione trekking sul ghiacciaio in alternativa al volo panoramico sul ghiacciaio.
16° Giorno Visita al Denali Park
E’ il vostro giorno di visita al Denali National Park. Qui si trovano 39 specie di mammiferi tra cui gli orsi Grizzly e neri, le alci, i big horn bianchi, i lupi e i wolverine. Sarà possibile osservare 167 diverse specie di uccelli, 10 specie di pesci e una flora variegata composta di piante, fiori, muschi e licheni, funghi e alghe. Il bus del Kantishna Wilderness Trails partirà molto presto dal vostro lodge e attraverserà il parco in quasi tutta la sua estensione. Durante l’escursione vi sarà servito uno snack, mentre il pranzo, compreso, sarà servito presso la Kantishna Roadhouse, dove avrete anche la possibilità di assistere ad una dimostrazione di cani da slitta. Per il rientro al lodge potrete scegliere se utilizzare lo stesso bus oppure prederete uno scenografico volo su richiesta per sorvolare il bellissimo ghiacciaio di Muldrov e l’Alaska Range, l’immenso massiccio delle montagne centrali dell’Alaska. In soli 55 minuti sarete di rientro al vostro lodge, pronti per un pomeriggio rilassante.
Cena libera al lodge e pernottamento
17° & 18° Giorno Da Denali a Fairbanks – 2 notti
Colazione inclusa – Oggi dedicherete ancora qualche ora alla visita del Denali National Park e potrete ancora inebriarvi della sua bellezza percorrendo i tanti sentieri intorno al vs lodge. Nel pomeriggio con i vostri tempi ripartirete quindi da Denali verso Nord percorrendo ora la mitica Parks Highway che vi porterà a Fairbanks. Qui vi trasferirete al vostro Lodge il Fairbanks River Edge o similare per 2 notti. Il giorno in Alaska è molto lungo quindi avrete ancora molto da visitare prima di ritirarvi in Hotel. Il 2° gg a Fairbanks potrete visitare l’Alaska Museum of the North, un must per i visitatori Fairbanks. Il museo ha più di 1,4 milioni di reperti, tra cui la più grande mostra pubblica di oro al mondo, oltre ai reperti naturali datati fino a 36.000 anni fa. Fairbanks insieme a Valdez è stato centro nevralgico della mitica Gold Rush. Anche dalla stessa Italia partirono diversi cercatori d’oro all’avventura. A fine mattinata vi imbarcherete sulla nave con ruota a vapore che risale i fiumi Chena e Tanana con una crociera di circa 3/4. Infine la chicca del viaggio: la visita al museo di auto antiche, il Fountainhead Antique Auto Museum con auto d’epoca dell’800. Cena in Restaurant segnalato e rientro al vostro Lodge
19° Giorno Straordinaria e mitica Richardson Highway Oggi di buon mattino il viaggio continuerà procedendo verso sud-est verso il Delta Junction. Come ci si allontana da Fairbanks, si passa il segnale del Polo Nord, conosciuto da tutti, sopratutto dai bambini per essere la Casa di Babbo Natale. Giunti a Delta Junction, prenderete la spettacolare Richardson Highway verso sud in direzione di Valdez. Parte del percorso è parallelo alla pipeline Trans-Alaska, il Condotto Petrolifero d’Alaska. Siete nel Cuore della Tundra Artica e, tempo permettendo, arrivando a Copper Centre, avrete la vista incredibile delle montagne ghiacciate della Catena Alaskana e delle montagne del più grande Parco Nazionale ghiacciaio d’America, il Wrangell St. Elias Park & Preserve che spartisce il Primato UNESCO assieme al Glacier Bay. Partendo proprio da Copper Centre se vorrete potrete visitare questo grande Parco con le cime più alte di tutta l’Alaska. Passerete la notte in un piccolo lodge a Copper Centre.
Fairbanks – Copper Centre 390 Km
20° giorno Il Thompson Pass e arrivo a Valdez
Colazione inclusa – Oggi, partendo da Copper Centre, proseguirete verso il più importante punto d’osservazione dei ghiacciai dell’area, il mitico Thompson Pass nelle montagne di Chugach, lungo la rotta dei cercatori d’oro del Gold Rush e punto più innevato di tutta l’Alaska. Al suo interno il Ghiacciaio Worthington e il Keystone Canyon. Il percorso offre molti spunti panoramici che meritano una sosta, come i numerosi ghiacciai con i frontali immediatamente visibili dalla strada e le sue numerose meravigliose cascate come la Bridal Veil Falls. In breve tempo sarete a Valdez, città portuale distrutta nel 1964 da un terribile terremoto. Questo è il tratto di percorso più spettacolare della Richardson Highway carica di bellezze naturali. Da qui in poi scenderete nella stretta valle dove si trova Valdez. Arrivo a Valdez, chiamata la piccola Svizzera in serata, sistemazione presso il Mountain Ski Lodge.
21° Giorno Prince William Sound
Oggi partirete per la splendida Crociera al Prince William Sound. L’attrazione principale di Prince William Sound è il Columbia Glacier, uno dei più grandi e magnifici dei ghiacciai costieri lungo la costa dell’Alaska. Il Columbia Glacier è anche il più veloce ghiacciaio in movimento del mondo, ritirandosi ad una velocità di 80-115 metri al giorno.i. Al rientro, cena e pernottamento nello stesso hotel.
22° Giorno Ritorno ad Anchorage
Per il ritorno ad Anchorage, potrete scegliere di percorrere a ritroso la stessa strada dell’andata oppure, riconsegnando l’autovettura all’autonoleggio, la più veloce opzione di un comodo volo. In quest’ultimo caso avrete sufficiente tempo libero per lo shopping. Cena e pernottamento presso l’Hotel prescelto.
23° giorno – Volo di rientro
In mattinata tempo libero. Transfer in aeroporto per il volo di rientro.