Viaggiare alla scoperta della natura incontaminata dell’Alaska
Quando si pensa alla natura incontaminata, a luoghi deserti, dove l’uomo non è padrone dell’ambiente, ma è quest’ultimo a predominare, viene subito in mente l’Alaska. Terre spesso inospitali, dove la flora e la fauna non sono soggette alle limitazioni umane, ma prendono il sopravvento. Nell’immaginario comune si tratta di un luogo freddo e ghiacciato, privo di attrazioni monumentali e paesaggistiche, quindi che non rientra nel circuito turistico tradizionale. Ecco invece tutto quello che c’è da sapere per organizzare un viaggio avventuroso attraverso le bellezze incontaminate dell’Alaska, una terra tutta da scoprire.
Verso paesaggi e ambienti inesplorati
Visitare l’Alaska vuol dire trovarsi in un territorio selvaggio, dove la natura fa da padrone e detta i ritmi della vita quotidiana. Si tratta di un viaggio alla scoperta di sé stessi, del proprio spirito e delle esigenze di quel momento. Non è un paese inospitale, ma l’uomo e l’ambiente riescono a convivere in armonia, come alle origini della storia. In Alaska si può guidare per chilometri senza incontrare nessuno, avendo il tempo per guardarsi attorno e lasciarsi incantare dalle bellezze della natura, degli alberi, degli animali, del cielo terso. La vera forza del Paese sta nei suoi paesaggi da cartolina, nei colori sgargianti del cielo, del ghiaccio, del mare, della rada vegetazione, dalla meraviglia che scaturisce nel vedere i fiori nascere dalla neve, dalla determinazione della sua popolazione nel crescere, produrre e vivere in un luogo ricco di bellezza, ma difficile da abitare. Non si può evitare di portare con sé in viaggio la macchina fotografica, che diventerà la migliore amica durante la scoperta del luogo: anche solo durante una passeggiata di pochi minuti, si scorgeranno centinaia di cose diverse da voler catturare con uno scatto, in modo da conservarne il ricordo per tutta la vita, non solo nella mente ma anche su carta. Ci si sentirà catapultati in un mondo primordiale, caratterizzato da una bellezza quasi soprannaturale che ammalierà il cuore e la mente.
Parchi e animali
Il territorio dell’Alaska è ricco di parchi e riserve, zone dove viene tutelata la varietà delle specie all’interno dei propri habitat. Tra i più importanti vi è il Denali National Park, un’area che ospita circa 40 specie di mammiferi e centinaia di uccelli: qui si ha la possibilità di poter dormire in tenda in mezzo alla natura selvaggia e trascorrere un’avventura unica ai piedi delle vette più elevate della zona. Tra orsi e foche, coste ghiacciate e promontori innevati, sarà un’esperienza da portare sempre con sé e raccontare per tutta la vita. Gli amanti della storia locale potranno visitare e percorrere quelle che sono le vie dell’oro attraverso le quali giunsero i primi visitatori ad occupare la zona in cerca di fortuna e ricchezza, abbandonando le loro abitazioni nelle terre natie. E’ ancora vivo nella memoria di molti abitanti i ricordo dei viaggiatori che hanno attraversato queste terre ghiacciate, spesso non facendo più ritorno a casa. In molte zone, seguendo i consigli del personale locale, si potranno osservare molteplici specie di animali, da quelli di dimensioni più piccole e più comuni a quelle enormi. Dalle foche che riposano arriva, alle enormi balene, fino ad arrivare all’orso bruno e allo stambecco: si avrà un contatto diretto con bestie straordinarie viste solo nei film.
Persone ‘selvagge’
Nonostante il paesaggio selvaggio ed incontaminato, gli abitanti dell’Alaska sono particolarmente calorosi e renderanno qualsiasi viaggio un’esperienza unica. La popolazione ha per natura un carattere piuttosto riservato, ma è pronta a condividere storie e racconti tradizionali con chiunque sia interessato. L’Alaska è un territorio da poter visitare tranquillamente da soli, senza paura o bisogno d’aiuto ma consigliamo di rivolgervi ad un tour operator esperto per ‘sfruttare’ al meglio ogni momento del vostro viaggio . Ci si sentirà sempre ben accolti ovunque si desidera dormire o mangiare, come se i locali fossero una grande nuova famiglia. Tra le attività consigliate dalle stesse persone del luogo c’è il giro in slitta: quasi tutte le città offrono l’opportunità di fare tour trainati da husky, con guide locali che sanno indirizzare verso laghi ghiacciati e ripide vette innevate. Si avrà l’opportunità di ammirare la costa, lì dove l’acqua si fonde col ghiaccio ed è difficile comprendere dove finisce l’una ed inizia l’altro.