fbpx
Le Reve House Adventure

Viaggio in Canada – informazioni generali

Viaggio in Canada

Desiderate organizzare un viaggio in Canada ?  Contattateci a Le Reve House Adventure e svilupperemo il  vostro itinerario,  anche  personalizzandolo. Di sicuro arrivare  in questo tratto di  mondo non è particolarmente complicato. Dall’Italia verso l’Est del Canada ci sono molti Voli diretti, mentre per arrivare a Vancouver in Canada Ovest, per ora non ci sono voli diretti, e dovrete quindi fare tappa in uno dei principali scali europei o in uno di quelli del canada orientale, tipo Toronto o Montreal. Si tratterà quindi di rimanere qualche ora in più in aereo rispetto a qualunque volo per gli Stati Uniti.                                                Per  quanto riguarda i documenti, ad esempio, per i cittadini  dell’Unione Europea è necessario il passaporto in corso  di validità per almeno 6  mesi. Esso per motivi turistici sarà valido per un viaggio in Canada non superiore ai sei mesi, altrimenti poi si necessita di un visto Turistico o di lavoro, ma non è richiesto un biglietto di ritorno, anche se le autorità dell’emigrazione, durante i controlli all’entrata, potrebbero chiedere con quali mezzi vi sosterrete durante la vostra permanenza. E’ invece richiesta l’eTA per chi desidera recarsi in Canada, che è un’autorizzazione di viaggio obbligatoria, e non è un visto. Si effettua con un modulo di richiesta online in modo semplice e veloce al costo di 19,95 € a persona.

Prima di partire per il Viaggio organizzato in Canada, comunque, rivedete la vostra assicurazione infortuni e malattie per evitare che i costi sanitari, se richiesti, diventino esagerati. Ci sono due lingue ufficiali in tutto il Canada che sono l’inglese parlato dal 62 per cento della popolazione e il francese, dal 25%, sopratutto in Canada Orientale. In ogni modo, l’inglese è parlato sopratutto al centro e all’ovest, mentre il francese è parlato più che altro in Quebec. La moneta è il dollaro canadese, con un cambio che può oscillare anche sensibilmente a secondo dei periodi. Ora quota intorno a 1,45 per 1 Euro. In Canada non sono richieste vaccinazioni obbligatorie a parte quelle correnti per la pandemia da Covid 19.

Viaggio in Canada : le città

Molte le città nella sua parte ovest che poteste visitare rimanendo sicuramente affascinati. Ecco qualche esempio:

  • Victoria: è la capitale del British Columbia e si trova sull’isola di Vancouver. Prende il suo nome dalla Regina Victoria.  E’ una delle città con più storia del Canada ovest ed una delle più antiche di tutto il Canada insieme a Saint John. Fu scoperta dal Capitano James Cook nel 1778, ma in seguito fu abbandonata. Molto più tardi nel 1843 fu creata come Fort Victoria. Designata come Sito Storico Nazionale del Canada nel 1924 ma fu fondata appunto nel 1843, Fort Victoria divenne, dopo il 1846, il grande deposito e quartier generale del commercio della Compagnia della Baia di Hudson nel territorio britannico a ovest delle Montagne Rocciose. Vi si trova un museo dedicato alla storia della città e dei nativi d’America della costa ovest. E’ quì che hanno sede i centri amministrativi della Columbia Britannica.
  • Vancouver: è una città cosmopolita e si trova a ridosso delle montagne. Fu scoperta insieme alla regione ovest insieme all’Isola di Vancouver nel 1792 dal Capitano John Vancouver a cui deve il suo nome. Il dato curioso è che viene ricordata più della capitale e questo soprattutto per via delle bellezze e che conserva, ma anche per essere in realtà la Capitale economica e finanziaria dello Stato della Columbia Britannica. Si va a Vancouver infatti, per scoprire in particolare la sua baia e i fiordi da sogno. Bellissimo il suo lungomare e le piste ciclabili che lo circondano, così come l’acquario con orche e delfini. Vancouver comunque non è solo questo. Il suo interland infatti si estende per quasi 115 Km quadrati e se si calcola che Metro Vancouver và dal Nord di Squamish sino alla citta di Abbotsford, la sua lunghezza si estende per oltre 130 Km.
  • Calgary: è la capitale dello stato dell’Alberta, ed ha una posizione particolarmente felice che ne ha fatto la sua fortuna. Si perché occupa tutta l’area ai piedi delle Montagne Rocciose e quindi è diventata una meta turistica di passaggio in poco tempo. Questo senza dimenticare che queste sono zone dove è molto facile scovare una fauna locale rara e particolare che va dagli orsi, ai grizzly ai mufloni. E’ lo stato di maggior produzione del Petrolio Canadese che si estrae però dalle Sabbie Bituminose che purtroppo però creano nella loro lavorazione un notevole carico di inquinanti. Sempre molto inquinante in Alberta si trova la maggiore concentrazione di allevamenti di Bovini. Queste ultime due sono le principali risorse dell’Alberta.

All’est le città più important sono :

  • Montreal : è la seconda città per abitanti del Canada ed è la più importante dello stato del Quebec, oltre ad essere quella dall’impronta maggiormente Europea e vista la sua storia di quasi 400 anni, è certamente la Metropoli storica più all’Europea che ci sia in Canada. Montreal è anche il polo finanziario, oltre ad essere la sede di numerosissime aziende d’importanza mondiale.  Quì la popolazione è Bilingue con una preminenza di cittadini di lingua Francese, cosa che ne fà il terzo agglomerato cittadino di lingua Francese al mondo, dopo Parigi e Kinshasa in Congo.
  • Toronto : è   la città più popolosa del Canada capoluogo dello stato dell’Ontario, con una popolazione di quasi 2 milioni e 700 mila abitanti  ( oltre 5 milioni e 600 mila durante il giorno ) ed è certamente quella più economicamente intraprendente. E’ assieme a Montreal, il vero motore del Canada, oltre ad essere la città canadese più conosciuta nel mondo. Toronto è anche una delle città più multiculturali al mondo, con un melting Pot di Etnie e popolazioni provenienti davvero dai 5 continenti.
  • Ottawa : è la capitale amministrativa dello stato federale del Canada e basa la sua economia sulle attività dei ministeri e del governo federale. Quì si trova anche la sede del Parlamento del Canada, ragion per cui, molti degli occupati appartengono al settore amministrativo anche se comunque vista la salutare economia generale del paese ed essendone Ottawa la quarta città per importanza, c’è anche molta occupazione nell’alta tecnologia e nel turismo.
  • Quebec city : è la città più antica del nord America e capoluogo della città capitale. Con una popolazione di poco più di 500 mila abitanti, totalmente Francofona, Quebec City, è adagiata lungo il fiume San Lorenzo. Essa è senza dubbio la città storica per eccellenza del Canada, prova ne è il grande Muro di Cinta secentesco che la circonda. Ed è proprio per questa sua distinzione di città prettamente storica, che essa è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Per visitare i Parchi della Mauricie e Saguenay, in Ontario, consigliamo Viaggio in Canada Orientale – in 6 gg da Montreal ai parchi de la Mauricie e Saguenay 

Photo Credit: Thinkstock